L’intero mondo è scosso dalle ultime notizie provenienti dagli Stati Uniti. Il video della terribile morte dell’afroamericano George Floyd per mano di un poliziotto è passato sotto gli occhi di tutti, scatenando delle efferate proteste sfociate in manifestazioni violente in varie città americane che hanno riacceso la rabbia della popolazione afroamericana contro il razzismo istituzionale, eco del movimento Black Lives Matter.

Tantissimi personaggi dello star system, tra cui attori, registi, scrittori, giornalisti e molti altri hanno condiviso notizie, articoli e materiale multimediale che affrontano l’argomento, nella speranza di diffondere un minimo di messaggio contro il razzismo.

Tra questi, ci ha colpito non poco il video apparso sul profilo twitter di Spike Lee intitolato 3 Brothers che ci mostra l’incredibile – e tremenda – analogia tra ciò che è accaduto lo scorso 25 maggio a George Floyd, nel 2014 a Eric Garner (altra vittima di colore morta per mano della polizia americana) e il personaggio di Radio Raheem del film di Lee del 1989 Fa’ la cosa giusta.