Il film

Fracchia la Belva Umana segna una delle collaborazioni comiche più redditizie degli anni 80. Il film, diretto nel 1981 da Neri Parenti, vede il comico genovese Paolo Villaggio nel doppio ruolo del modesto impiegato e dello spietato gangster. Grande successo al botteghino.

La trama

Fracchia è un dipendente di un’azienda di merendine, timido e vittima degli scherzi dei colleghi. E’ ripetutamente fermato dalle autorità perché è identico a un terribile gangster soprannominato “La belva umana”. Per evitare l’ennesimo arresto il commissario Auricchio (Lino Banfi) concede uno speciale lasciapassare a Fracchia, ma la notizia giunge al sosia.

De Simone

Sandro Ghiani è uno di quei caratteristi del cinema anni ’80 che adoriamo di più.
Nato a Carbonia nel 1953, nel sud-ovest della Sardegna, ha compiuto i suoi studi in seminario, nell’Istituto di Don Orione a Tortona, dove, con i primi spettacoli a livello amatoriale, ha scoperto la sua passione per la recitazione.

Tra i suoi ruoli più noti c’è sicuramente quello di De Simone, il poliziotto sardo ingenuo al fianco di Lino Banfi in questo film.

Scambiando due chiacchiere con lui, ci ha rivelato come nacque il personaggio che poi fece la storia della commedia italiana anni ’80. Quando le cose belle nascono per caso: