Il film

I due carabinieri è un film del 1984 di Carlo Verdone, interpretato dallo stesso Verdone con Enrico Montesano, Massimo Boldi e Paola Onofri. È il quinto film del regista dopo Acqua e Sapone.

La trama

Marino è un ragazzo cocciuto e tutto d’un pezzo, ultimo erede di una famiglia di Carabinieri; Glauco è invece un quarantenne spigliato ed estroverso, perennemente spiantato. I due si conoscono a Roma durante le selezioni per l’arruolamento nell’Arma, attraverso cui cercano di dare una svolta alle loro vite: consolidano la loro amicizia durante il corso formativo e, dopo il giuramento, si ritrovano a far coppia anche in servizio. A loro si unisce occasionalmente anche Adalberto, un ragazzo dall’animo sensibile, insicuro ed ansioso che ha scelto la divisa per vincere le sue insicurezze oltreché fuggire dai genitori opprimenti che lo vorrebbero invece vedere sistemato nell’azienda di famiglia.

Il ricordo di Montesano

Nel 2016, Enrico Montesano ha svelato un aneddoto legato al rapporto tra di lui e Veronde. Le rivelazioni nel corso de La Zanzara su Radio24:

Montesano parla dei suoi rapporti con Carlo Verdone: “Non ci siamo più incontrati, non ci siamo più sentiti da quel film, I Due Carabinieri. Più di vent’anni fa. Mi ero arrabbiato perché le cose divertenti mie erano finite tutte negli scarti. Lo dissi al produttore. Vittorio Cecchi Gori intervenne e le fece rimettere. Lui forse se l’è presa. Il primattore se pensa che un altro primattore gli venga a fare da spalla si sbaglia. Non mi ritengo secondo a nessuno. Sono alla pari con lui, come con Proietti. Sono vent’anni che non ci sentiamo, io non chiamo lui e lui non chiama me. Quando ci incontriamo ci salutiamo e basta. Mi dispiace dal punto di vista umano. L’attore comico è prepotente e vuole essere l’unico protagonista“.

La Riappacificazione

Dell’episodio Montesano è tornato a parlare nel 2018 La Confessione, aprendo però al collega: 

Ho capito che non era responsabilità di Carlo. Quelli che stavano intorno al regista – alla persona famosa, conosciuta – per piaggeria tolsero qualcosa cosa di mio che però, ad onor del vero, Carlo ha rimesso. Superato questo periodo ora noi siamo amici, sono andato a trovarlo. Lui è molto carino, chiama sempre uno dei miei figli che fa l’operatore. Non abbiamo screzi Carlo ed io anzi, mi piacerebbe fare un film con lui”.