Il 22 febbraio del 1985 arrivava nei nostri cinema “Lui è Peggio di Me“, il film diretto da Enrico Oldoini con un Renato Pozzetto e un Adriano Celentano al massimo della loro popolarità.

La trama

Luciano (Renato Pozzetto) e Leonardo (Adriano Celentano) sono due amici, eccentrici proprietari di un garage di auto d’epoca. Il loro menage quotidiano e la loro amicizia vengono messi in discussione quando una delle loro automobili, l’amata Rolls-Royce di Leonardo, viene affittata per il matrimonio di una meravigliosa ragazza di Dovera. Fra la ragazza e Leonardo scatta il classico “colpo di fulmine” e le nozze programmate vanno a monte. Luciano però non prende benissimo la cosa, e fa di tutto per contrastare questa relazione.

Le curiosità

  • Celentano voleva farsi produrre un film scritto da lui tempo prima. Cecchi Gori accettò di aiutarlo ma solo dopo la sua presenza in Lui è Peggio di Me, visto che, essendo popolarissimo in quel momento, avrebbe sicuramente aiutato ad incassare. Il film risultò 8º campione d’incassi nella stagione e così il molleggiato potè finalmente realizzare il suo progetto. Si trattava di Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì.
  • Nel film fa una piccola parte un giovanissimo Vittorio Cecchi Gori stesso (il produttore del film), nei panni dell’uomo che si vede per pochi secondi uscire dal negozio mentre Celentano e Pozzetto litigano.
  • Celentano sul set del film non era sempre preciso, anzi, spesso ritardava con l’orario mettendo in difficoltà la produzione. Il primo ad arrabbiarsi non era il regista quanto Renato Pozzetto, che a differenza del molleggiato, era sempre estremamente puntuale. A parte questo però non ci fu nessun altro problema tra la coppia di attori.
  • Il cabarettista Pongo, che in questo film fa un medico amico dei due, è doppiato qui dall’attore Carlo Cosolo, la voce di Dirk Benedict, lo Sberla di The A-team”.
  • Il numero di Diabolik che Luciano (Pozzetto), compra a Leonardo (Celentano), si intitola “Orchidea Rossa” uscito nel Dicembre 1969.