Il trio

I Giancattivi sono stati un trio comico pratese-fiorentino diventato celebre alla fine degli anni settanta e scioltosi nel 1985. Divennero noti al grande pubblico grazie al programma televisivo della RAI Non stop nel 1977 – 1978. I Giancattivi furono un trio nel corso di tutta la loro storia, ma la composizione del gruppo variò più volte nel corso degli anni. Gli elementi permanenti della formazione furono sempre Alessandro Benvenuti e Athina Cenci mentre la posizione del terzo componente venne occupata nel tempo da vari artisti e personaggi di spettacolo. Tra questi il più famoso fu senz’altro Francesco Nuti.

Ad Ovest di Paperino

Il trio cabarettistico dei Giancattivi, dopo aver conseguito una certa notorietà sul piccolo schermo, approda al cinema per la regia di uno dei componenti, Alessandro Benvenuti, il quale sin dall’esordio dimostra di saper gestire con padronanza la sceneggiatura fondamentalmente surreale da lui stesso scritta. Il film si chiama Ad Ovest di Paperino, uscito nel 1982.

In una Firenze per nulla da cartolina assistiamo alle imprese di tre personaggi a cui quella che potremmo definire ‘toscanità’ aderisce perfettamente consentendo loro di distinguersi da altri corregionali anch’essi ai nastri di partenza. Perché il tono semiserio, sempre in bilico tra la serietà e lo sfottò, diviene la cifra stilistica di tutta l’azione che prende le mosse da tre personalità che vengono contraddistinte nel prologo con caratteristiche ben definite.

Il legame tra Cenci e Muti

Qualche mese fa nel corso della trasmissione “Domenica In“, è stato dedicato ampio spazio a Francesco Nuti. In studio, con la padrona di casa Mara Venier, c’è stata la figlia Ginevra e Annamaria Malipiero che è stata la compagna di Nuti per otto anni. Non sono mancati filmati e collegamenti come quello con Ornella Muti, collega e amica importante.

Ha raccontato così Annamaria sul rapporto tra Athina e Francesco:
Francesco era innamorato pazzo di Athina Cenci, e proprio questo fu il motivo che portò alla rottura dei Giancattivi. Si sono rivisti solo due anni fa, per poi vedersi spesso prima del Covid. Al primo incontro dopo tanto tempo si sono guardati per cinque minuti senza parlare per poi scoppiare in lacrime. Si vogliono bene.

Se la triste storia recente di Francesco è più nota, quella di Athina spesso non viene raccontata: era il 13 settembre 2001 quando venne colpita da un’emorragia cerebrale che la privò della parolae a causa di ciò fu costretta ad abbandonare sia l’attività artistica che quella politica per molti anni.