Fratelli d’Italia è un film del 1989 diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De SicaJerry Calà Massimo Boldi. È composto da tre episodi, slegati tra loro e con protagonisti diversi, con una Fiat Tipo a noleggio a fare da unico filo conduttore.

La parte 3 del film vede come protagonista Boldi nei panni di Carlo, ragioniere milanese e accanito tifoso milanista, che decide di seguire il suo Milan in trasferta contro la Roma. In seguito ad un volo cancellato, è costretto a recarsi verso la Capitale i n macchina, ma durante il viaggio incappa ahilui in due facinorosi ultras giallorossi, Romolo (Angelo Bernabucci) e Remo (Maurizio Mattioli) appena usciti di prigione.

Carlo deve quindi fingersi controvoglia tifoso romanista, fino a quando, giunto ai cancelli dello stadio Olimpico, tradisce la propria “fede”: qui, una serie di equivoci lo porteranno a essere aggredito dalle opposte tifoserie e finire in manette.

In un’intervista per CG, Massimo Boldi ha ricordato il film, raccontando di come “Fratelli d’Italia” fu un grande successo soprattutto gli anni a seguire la sua uscita, tanto che i romani ancora gli fanno ‘pesare’ le sue disavventure: 

Film mitico on the road scritto da Neri Parenti coi fratelli Vanzina, interpretato quasi tutto in modo improvvisato sull’autostrada Roma Civitavecchia per una settimana. E’ diventato un grande cult. Uscì prima di Natale al cinema, ma ebbe un grande successo soprattutto dopo, venendo riproposto in televisione. Ancora oggi a Roma mi dicono “Li mortacci tua! Però quanto ridere c’ha fatto sto film”