Il 2 luglio del 1996 uscì negli Usa “Independence Day“, film diretto da Roland Emmerich che racconta l’invasione della Terra da parte di gigantesche astronavi aliene con lo scopo di sterminare la razza umana e sfruttare fino all’esaurimento le risorse del pianeta. Il film ottenne uno straordinario successo al botteghino con 306.169.268 dollari solamente negli Stati Uniti e 817.400.891$ in tutto il mondo. È stato il film di maggiore incasso globale del 1996, staccando Twister e Mission: Impossible.  La pellicola ebbe critiche sfavorevoli che ne misero in discussione la trama, ritenuta troppo banale e stereotipata, in particolare rispetto al ruolo della razza aliena venuta da un altro pianeta per distruggere la Terra. Nel cast troviamo Will Smith, Bill Pullman e Jeff Golblum. 

Ecco due curiosità importanti che abbiamo trovato.

LA BATTUTA IMPROVVISATA DI WILL SMITH SUI CROSTACEI

La scena nel deserto in cui Will Smith porta con sè un alieno privo di sensi è stata girata vicino al Gran Lago Salato nello Utah. A un certo punto l’attore pronuncia una battuta che non era presente nella sceneggiatura (e rimasta nella versione definitiva del film che tutti ricordiamo): “Ma cos’è questa puzza?”. Il Gran Lago Salato ospita piccoli crostacei e quando questi muoiono, i loro corpi sprofondano nel lago (che non è molto profondo) e si decompongono. L’odore delle creature in decomposizione è davvero pesante. Al tempo sembra che nessuno abbia avvertito Will Smith.

IL GRANDE CALDO E LE SCOTTATURE

La maggior parte del cast, tra cui Will Smith, non solo ha avuto delle difficoltà con l’atroce caldo del Gran Canyon durante le scene girate nello stato dello Utah, ma ha anche riportato gravi scottature sulle gambe.