È stata una delle band italiane più di successo all’inizio degli anni Duemila, capaci di accompagnare l’adolescenza di molti di noi a suon di canzoni pop. Stiamo parlando dei Gazosa, il giovanissimo gruppo formato da Jessica e Valentina Morlacchi, Federico Paciotti e Vincenzo Siani che spopolò in Italia grazie vittoria nella categoria “nuove proposte” di Sanremo 2001 con il brano “Stai con me (Forever)” e con l’album www.mipiacitu, indimenticabile colonna sonora della campagna pubblicitaria della Omnitel-Vodafone con testimonial Megan Gale. In poco tempo i Gazosa spopolarono in ogni parte d’Italia, partecipando anche al Festivalbar e firmando anche la colonna sonora di Atlantis – L’impero perduto, film d’animazione della Walt Disney, con il brano Segui i sogni.

Nel 2002 riparticiparono al Festival di Sanremo con il brano Ogni giorno di più, nella categoria “Big”, per poi pubblicare l’anno seguente il loro ultimo singolo, Nessuno mi può giudicare, rilettura dell’omonimo successo di Caterina Caselli interpretato insieme a Tormento dei Sottotono (con la base musicale Bring Me to Life degli Evanescence). Nel 2003, di comune accordo, i Gazosa si sono divisi.

La reunion

A distanza di 20 anni, il gruppo si è riunito nel programma Oggi è Un Altro Giorno dove si sono esibiti in un medley delle loro hit: “Stai Con Me Forever”, “Ogni Giorno Di Più” e “WWW.MiPiaciTu”. 

“È stato bellissimo. A 13 anni è strano, ti sembra tutto un po’ un gioco, ma è stata un’esperienza pazzesca. Poi Raffaella Carrà è stata fantastica”, ha ricordato il bassista della band. Oggi le loro vite sono cambiate, ma la musica è rimasta nella quotidianità di tutti. La formazione del gruppo è quella originale del 1998: Federico Paciotti adesso è un tenore ed è impegnato con una tournée in giro per il mondo, suona al fianco di Davide Rossi, figlio di Vasco e ha collaborato anche con Valerio Scanu e anche la sorella Valentina Paciotti continua a fare concerti. Vincenzo Siani si è sposato, è un papà e continua a suonare e insegna batteria. Jessica Morlacchi, oltre a continuare a cantare, è ormai un volto televisivo. Tutti e quattro stanno pensando di tornare con un nuovo progetto: “Sono passati 20 anni quest’anno. Potremmo anche rifare dei concerti, è un’idea che ci è venuta. Tanti colleghi ci dicono di farlo”.

LEGGI ANCHE:
Jessica Morlacchi, l’ex dei Gazosa: “Ho passato dieci anni chiusa a casa con attacchi di panico e agorafobia”

Federico Paciotti, ex dei Gazosa: “La mia infanzia sconvolta dal successo. Mi chiamò persino il Papa”