Il film

Uscito nel 1997 e diretto da Luc Besson, la pellicola ha per protagonisti Bruce Willis, Milla Jovovich e Gary Oldman. Presentato fuori concorso al 50º Festival di Cannes, il film di produzione francese (benché girato in lingua inglese), fu la pellicola più costosa mai prodotta in Europa all’epoca della sua uscita.

Da cineasta esperto Besson riesce, con astuta ironia ed indubbio mestiere, a tramutare la sua esile favoletta in un grande successo commerciale, grazie anche ai collaboratori eccellenti di cui si è circondato.” Così ne scriveva la critica.

La trama

Nel 1914 gli alieni, conosciuti come Mondoshawans, arrivano in un antico tempio egizio con il compito di raccogliere e proteggere dai pericoli derivanti dallo scoppio della guerra, l’unica arma in grado di sconfiggere un grande male che appare ogni 5.000 anni. L’arma è composta da quattro pietre, contenenti le essenze dei quattro elementi naturali ovvero: fuoco, acqua, terra e aria. Di grande importanza è inoltre un sarcofago contenente un Quinto Elemento avente forma umana, l’unico capace di unire il potere degli altri quattro in una luce divina in grado di sconfiggere il male.
I Mondoshawiani promettono all’archeologo, un prete di un ordine segreto, che in quel momento si trovava nel tempio, che torneranno con l’arma, per fermare il grande male quando risorgerà.
Nel 2263 il grande male appare nello spazio profondo sotto forma di una gigantesca palla di fuoco nero, attaccando e distruggendo un’astronave terrestre. L’attuale contatto dei Mondoshawan sulla Terra, il sacerdote Vito Cornelius (Ian Holm), informa il Presidente dei Territori Federati dell’unica arma che può fermare il grande male.
Quando i Mondoshawan tornano sulla Terra, vengono aggrediti dai Mangalores, una razza assunta dall’industriale Jean-Baptiste Emanuel Zorg (Gary Oldman), mandato dal grande male, per recuperare le pietre elementali.
L’astronave dei Mondoshawan viene distrutta, ma tra i frammenti viene rinvenuta una mano mozzata appartenente al Quinto Elemento, contenente ancora alcune cellule viventi. Gli scienziati umani portano così la mano in un laboratorio di New York City, dove grazie al tessuto organico recuperato, riescono a ricostruire, attraverso una sorta di clonazione, una giovane donna umanoide, che afferma di chiamarsi Leeloo (Mila Jovovich). Terrorizzata da un ambiente sconosciuto, esce dal laboratorio e si schianta contro il taxi volante di Korben Dallas (Bruce Willis), ex maggiore delle forze speciali…

Il sequel mai realizzato

Il Quinto Elemento 2 è stato pianificato sulla base di una storia tagliata dalla sceneggiatura originale, afferma lo scrittore Robert Mark Kamen.

I  fan del film vorrebbero vedere un sequel, e lo stesso Kamen (famoso anche per Karate Kid) ha rivelato in una recente intervista che ad un certo punto si è parlato davvero di un seguito, usando la storia che Besson ha aggiunto alla sceneggiatura del primo film.

Kamen ha parlato di quella sceneggiatura e di cosa sarebbe potuto accadere alle pagine extra scritte da Besson:

“In realtà erano 180 pagine, e poi ha aggiunto una seconda parte, il che non aveva nemmeno senso. Lo avremmo fatto come un sequel, ma non aveva senso. È stato un successo nel resto del mondo ed è un classico, ma qui ha fatto solo $ 75 milioni o $ 80 milioni. Era molto in anticipo sui tempi. Quindi non abbiamo mai fatto il sequel. Lui e io abbiamo lavorato a lungo, da allora abbiamo fatto 15 o 16 film insieme. Era troppo avanti per il suo tempoCosì non abbiamo mai fatto un sequel, che avrebbe dovuto prendere le altre 180 pagine scritte da Luc mutate in una sceneggiatura apposita”

Non abbiamo altri dettagli purtroppo, forse non svelati comunque per tenere la segretezza…mai dire mai. Lo stesso Benson però parlò del sequel del film 10 anni fa, raccontando cosa sarebbe potuto essere:

“Non so se sarebbe direttamente collegato al Quinto Elemento, ma sarebbe dello stesso genere, nella stessa area. Pertanto, si potrebbe parlare di legame anche se le storie non avrebbero nulla a che vedere l’una con l’altra.”