Il film

Prima di farsi conoscere in tutto il mondo per il ruolo di Rick O’Connell in La Mummia, nel 1997 Brendan Fraser conquistò il cuore degli spettatori nei panni di George re della giunglia, una sorta di parodia del personaggio di Tarzan. Ispirato ai personaggi creati nella fine degli anni ’60 da Jay Ward, il film, prodotto dalla Disney, ottenne un grandissimo successo, arrivando a incassare circa 175 milioni in tutto il mondo.

Trama

Nella giungla africana, un bambino di nome George (Brendan Fraser), unico sopravvissuto a un incidente aereo, viene allevato dai gorilla. Diventa un adorabile, imbranato uomo della giungla circondato da amici della foresta tropicale: Tookie, il tucano messaggero; Scipione, il gorilla parlante più intelligente di uno scienziato; e Shep, l’elefante amante degli arachidi. Un giorno, George si imbatte in Ursula, un’affascinante ereditiera promessa sposa del ricco Lyle Van De Groot. Al contrario di quest’ultimo, riesce a salvarla dall’attacco di un leone e si conquista il suo cuore, nonostante le sue buffonate animalesche. In seguito ad un incidente, Ursula convince George a farsi curare a San Francisco. Qui George apprende per la prima volta le abitudini cittadine, ma poco dopo la giungla lo chiama di nuovo: un gruppo di bracconieri senza scrupoli rappresenta un grosso pericolo e bisogna organizzare la difesa. George ritorna e ritrova i suoi fedeli amici animali. Intanto Ursula deve vedersela con i genitori che non vedono di buon occhio questo strano legame ma, dopo qualche discussione, parte a sua volta per la giungla. Qui i pericoli si susseguono uno dopo l’altro e molti approfittano della ingenuità di George per cercare di ridicolizzarlo agli occhi di Ursula. Dopo una serie interminabile di scontri, agguati, corse, inseguimenti, la volontà e il coraggio di George hanno il meritato premio: riesce a riconquistare il posto che gli spetta di Re della giungla con Ursula al suo fianco.

Brendan Fraser rubacuori

All’epoca delle riprese Brendan Fraser aveva 28 anni e un fisico estremamente atletico e muscoloso. Il suo fascino non lasciò immune la co-protagonista Leslie Mann (Ursula) che, infatti, finì per innamorarsi di Fraser durante le riprese. Lo ha raccontato lei stessa in modo scherzoso durante un’intervista nel 2019 in cui racconta di aver perso la testa per il collega, nonostante all’epoca fosse già sposata con il regista Judd Apatow.

«Avrei voluto sposare George/Brendan. Era semplicemente delizioso e divertente. Poi nel film dovevo innamorarmi di lui… A casa, a Judd gli dicevo: “Mi sono innamorata di Brendan”. E lui: ‘Lo so’».

E continua a raccontare:

«Ho iniziato a sentirmi molto strana con lui al lavoro… era nudo tutto il giorno! Ogni mattina, prima di andare al lavoro, ci preparavamo nella sala trucco e parrucco e lui entrava e mi baciava sulle labbra… un bacio di buongiorno, un po’ come fanno gli europei calorosi… Così mi sono abituata a questo bacio mattutino».

Nel corso dell’intervista, che trovate qua sotto, è apparso a sorpresa anche Brendan dando vita ad una mini reunion: