Il 13 luglio 1990 usciva nelle sale cinematografiche uno dei film romantici più amati di sempre. La pellicola ebbe un successo clamoroso e la scena del vaso di creta è entrata nell’immaginario collettivo ed è considerata una delle scene più sensuali della storia del cinema.





Ghost – Fantasma (Ghost) è un film del 1990 diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.

Ottenne un inaspettato successo di pubblico, vincendo anche 2 Oscar: uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l’altro per la miglior attrice non protagonista, andato a Whoopi Goldberg. Il film contribuì anche a rilanciare Patrick Swayze, già protagonista di Dirty Dancing – Balli proibiti nel 1987. La pellicola ottenne una nomination all’Oscar anche per la colonna sonora, firmata da Maurice Jarre.




Le riprese si sono svolte dal 24 luglio 1989 al 5 dicembre dello stesso anno.

Essendo un film ambientato a New York, buona parte delle scene vennero appunto girate nella città medesima; come altra location venne sfruttata Los Angeles, in particolare per le scene della banca.

La colonna sonora venne curata da Maurice Jarre. Il tema principale del film è Unchained Melody, un brano composto da Alex North e Hy Zaret nel 1955, e poi portato al successo dai The Righteous Brothers nel 1965. Grazie al film, il brano tornò ad essere una hit nelle classifiche di molti paesi. La colonna sonora di Jarre ottenne una nomination per l’Oscar alla migliore colonna sonora, ma perse in favore di quella di quella realizzata da John Barry per il film Balla coi lupi.




La scena del bacio tra Sam e Molly viene ripresa nell’episodio Rubare la prima base della serie animata I Simpson nel momento in cui Bart Simpson bacia una sua coetanea, Nikki. La scena del bacio viene infatti accompagnata da scene di baci di film famosi come parodia di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Whoopi Goldberg nel ruolo di Oda Mae Brown è stata suggerita ai produttori da Patrick Swayze, suo ammiratore.

La famosissima scena “del vaso”, in cui Patrick Swayze sopraggiunge alle spalle di Demi Moore mentre lei crea un vaso in argilla, è stata parodiata nel film comico “una pallottola spuntata 2 ½” diretto da David Zucker, fratello del regista di Ghost, Jerry Zucker.




Il film è uscito negli Stati Uniti d’America il 13 luglio 1990, mentre in Italia il 16 novembre dello stesso anno ed è stato distribuito dalla Paramount Pictures.

Il film fu un vero e proprio successo al botteghino, incassando circa $506 milioni in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena $22 milioni. È stato il film di maggiore incasso globale del 1990.