Ghostbusters Legacy è arrivato nei cinema italiani, e siccome i Marvel Studios hanno imposto ormai da anni una nuova tendenza il pubblico si sta legittimamente domandando: anche il nuovo film della saga di Ghostbusters ha delle scene post-credit?
La risposta è: si, Ghostbusters Legacy ha ben due scene post-credit, una a metà ed una proprio alla fine dei titoli. Ecco le due analisi.

Ovviamente, SPOILER per chi non ha ancora visto il film.

La prima scena

La prima scena ci porta direttamente agli inizi del primo film Ghostbusters del 1984, riproponendoci il dottor Peter Venkman (Bill Murray) impegnato nei suoi esperimenti sulla percezione extrasensoriale (ESP). Questa volta, però, è Venkman la cavia sottoposta a fastidiosissime e dolorose scariche elettriche dalla sempre splendida Sigourney Weaver nei panni di Dana Barrett. La donna si diverte a “fulminare” Venkamn nonostante questi indovini tutte le carte, quasi una pena del contrappasso a quanto faceva Bill Murray nel primo capitolo della saga con lo studente maschio mentre barava e faceva il cascamorto con la ragazza carina.

La seconda scena

Questa seconda invece è molto più importante. La sequenza si ricollega ad un frammento di filmato cancellato dal film del 1984 che vede Janine Melnitz (Annie Potts) regalare ad Egon (Harold Ramis) una moneta, un souvenir dell’Esposizione Universale del 1964; passando poi al presente, Janine tiene in mano la moneta ma ora è nella casa di Winston che nel frattempo nel corso degli anni è l’unico di loro diventato ricco.

Ecco allora vedere il portone della caserma storica che si apre con Winston che entra, insieme alla Ecto-1.
A quanto pare Winston ha acquistato lo stabile non solo come gesto nostalgico ma, forse, con l’intenzione di rimettere in piedi l’attività.

Non solo, l’ultima inquadratura vede la storica trappola a muro rossa cominciare a risvegliarsi all’interno. Nuova minaccia in arrivo? Un riferimento a Slimer? O semplicemente la trappola che viene rimessa in azione? Questo non ci è chiaro, ma se volessero realizzare un nuovo capitolo, tramite questa scena hanno sicuramente seminato piccoli spunti per ripartire.