Giacomo Poretti è stato intervisto da Repubblica dove ha raccontato alcuni aneddoti sul trio insieme ad Aldo e Giacomo, ecco un estratto:

Com’è oggi il rapporto con Aldo e Giovanni?

«Inizialmente c’è stato l’innamoramento artistico. In tre facevamo cose strabilianti, ci divertivamo, la creatività fluiva. Lavorando tanto assieme, è nata l’amicizia. Dopo 35 anni il rapporto è maturato. Ognuno ha percorso una sua strada parallela, senza chiudere la vicenda con gli altri due. Grazie al rispetto reciproco profondo, le liti si sono sempre risolte».

Avete litigato?

«Ci sono stati scontri perché abbiamo tre personalità importanti, siamo tutti e tre molto creativi, per forza di cose a volte si è creato l’incidente. Mai per soldi, mai per donne, sempre per scelte artistiche, o quando abbiamo fatto degli errori».

Perché?

«Non abbiamo mai frequentato ambienti vip, feste. Siamo rimasti grezzi, rozzi, abbiamo sempre rifiutato gli eccessi. La nostra salvezza è stata questo eccesso di normalità. Le nostre famiglie si sono molto frequentate fino al ’98. Stavamo sempre assieme, facevamo vacanze-lavoro, poi gradualmente ognuno ha anche fatto cose sue. Siamo sempre in contatto, ma Aldo ormai vive in quel paradiso siciliano. Ci vediamo meno. Io andrei a vivere in montagna, ma mi piace molto anche la città. Qui c’è il figlio di 17 anni, la casa, il lavoro, gli amici».

fonte REPUBBLICA