Il 2 novembre, tra meno di un mese, saranno passati esattamente due anni dalla morte di Gigi Proietti, ma la sua tomba al Verano ancora non è pronta. La salma di Gigi, infatti, si trova ancora a Porchiano del Monte, paesino dell’Umbria dove riposa nel cimitero vicino ai genitori. Il Campidoglio e Ama hanno sbrigato tutte le formalità e rilasciato la concessione agli eredi di Proietti. Poi sulla realizzazione della cappella è sceso il silenzio.

Contattata da “Repubblica”, l’AMA, che, oltre allo smaltimento di rifiuti, si occupa anche della gestione dei servizi cimiteriali, ha spiegato: “L’iter amministrativo per la sepoltura delle spoglie di Gigi Proietti prosegue regolarmente in stretto raccordo tra la famiglia, Ama e Roma Capitale secondo le disposizioni della stessa famiglia del grande artista. La direzione di Ama cimiteri capitolini ha già incontrato l’architetto incaricato dalla famiglia Proietti ed è ora in attesa che la stessa famiglia nomini un archeologo, obbligo dettato dalla Sovrintendenza e attività propedeutica alla realizzazione del manufatto cimiteriale”.

“Le comunicazioni tra gli eredi di Proietti e Ama, però, si sono interrotte da mesi e tanto in azienda che in Comune restano tutti in attesa di sapere che ne sarà del monumento funebre più atteso di Roma”, specifica “Repubblica”. Intanto, dalla famiglia Proietti c’è silenzio sulla vicenda. Possibile che Roma non riesca a dare giusta sepoltura ad un artista che da sempre della città è stato simbolo? La speranza è che Gigi torni presto a casa!