Gina Lollobrigida, la ‘Bersagliera’ del cinema italiano, compie oggi i suoi primi 95 anni. Donna combattiva, determinata, l’attrice, famosa in tutto il mondo, considerata una delle icone del nostro cinema, racconta l’ambito traguardo raggiunta dall’“Ansa”:

“Mi sento molto amata. E sono piuttosto emozionata perchè ci sono parecchie persone che vorrebbero festeggiarmi. Il mio compleanno è un bel traguardo e io continuo a lavorare. Sto preparando un libro con tutte sanguigne, i disegni di ocra rossa, è un lavoro importante, impegnativo”.

Nonostante l’età, l’attrice è ancora capace di guardare al futuro:

“Sono stata forse viziata, continuo a lavorare sempre, mi sento che ho molte cose ancora da dire e spero di avere il tempo di poterle realizzare”.

E alla domanda: a quale film della carriera è più legata, la Lollobrigida risponde senza esitare:

“Il film che più mi ha dato soddisfazione è stato Salomone e La regina di Saba di King Vidor, mi sono portata dietro questo successo e questo personaggio per tutta la vita. Ho avuto tantissimi riconoscimenti, sono contenta di aver realizzato una carriera artistica che è conosciuta in tutto il mondo”.

E se, invece, le si chiede se ha rimpianti nella sua vita, l’attrice risponde senza esitare:

“Ci sono parecchie cose che non ho fatto e avrei voluto fare ma c’è ancora del tempo davanti. Intanto sono contenta del risultato ho sempre lavorato con passione e con amore, questo è quello che mi ha sempre guidata”.