Agcom conferma l’avviamento di un procedimento sanzionatorio alla Rai per l’utilizzo massivo di Instagram durante le cinque serate del Festival di Sanremo. Attraverso una comunicazione ufficiale, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni annuncia le decisioni prese in merito ai vari elementi critici di Sanremo 2023, compreso il bacio tra Fedez e Rosa Chemical e il palco distrutto da Blanco durante la sua esibizione nel corso della prima serata. Nel comunicato si legge che:

Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato oggi le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioni “Prima Festival”, “73mo festival della canzone italiana di Sanremo” e “Sanremo start” di RAI UNO, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram, alle performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco. Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio.

A poche ore dalla decisione dell’Agcom di multare la Rai per la pubblicità occulta, ecco arrivare la nuova mossa del Codacons. Che, come spiegato in una nota, ha annunciato di aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti. Esposto in cui chiede «il sequestro immediato dei compensi riconosciuti dalla Rai ad AmadeusChiara Ferragni, e dirigenti responsabili» dell’evento.

Questo perché, nel caso dovesse arrivare una sanzione alla tv di Stato, «gli autori materiali della pubblicità occulta ad Instagram e chi non è intervenuto immediatamente per evitare l’illecito, dovranno risarcire di tasca propria i danni erariali prodotti alla Rai e quindi ai cittadini che finanziano l’Azienda attraverso il canone». L’importo, non ancora calcolato, potrebbe arrivare fino a 250 mila euro.

«Abbiamo riscontrato 12 potenziali casi di pubblicità occulta ed è probabile arrivare anche a delle multe. Sull’episodio di Blanco invece abbiamo rilevato all’unanimità l’opportunità di verificare profili di violazione. Mentre sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez si è deciso, non all’unanimità, di non procedere.