Giuseppe Cederna interpretò Antonio Farina in Mediterraneo, il film che vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1992. La sua carriera di attore prosegue a gonfie vele, di recente per la sua interpretazione in Hammamet, ha ricevuto una candidatura come miglior attore non protagonista al David di Donatello 2021. Ultimamente ha lavorato in due film di successo come Pantafa e Marcel!

In una recente intervista al Corriere della Sera, l’attore ha dichiarato che un mese all’anno, quando sposta tutti i miei impegni cinematografici e teatrali, torna in Grecia per aiutare una famiglia di amici servendo ai tavoli in un ristorante. Ecco un estratto:

È strano pensare a un attore che serve ai tavoli.

«Ti fa capire che quando vai al ristorante devi essere sempre gentile».

Cosa fa qui?

«Con la mia compagna aiutiamo una famiglia di amici del posto. Hanno un orto e un piccolo ristorante. All’inizio venivamo da ospiti, poi siamo diventati di famiglia. E, si sa, chi è di famiglia lavora».

Lo spirito del viaggiatore.

«Non sono mai venuto come turista. Pensi che qui ho anche imparato a fare il contadino. Taglio il grano, raccolgo pomodori, zucchine. E sto con i miei amici».

Quanto tempo trascorre qui?

«Non meno di un mese all’anno. Organizzo e sposto tutti i miei impegni cinematografici e teatrali per ricavare questa finestra. Per me venire qui è una necessità quasi fisica. Non riesco a farne a meno».

fonte CORRIERE