Un grande gangster movie da scuola di cinema, Gli intoccabili, che ha da poco compiuto 35 anni senza perdere un briciolo del suo fascino.

Tratto da una serie TV famosa degli anni sessanta e diretto da Brian De Palma, il film racconta la vera storia di Eliot Ness (Kevin Costner), agente federale che, stufo della sempre più palese corruzione della Polizia nella Chicago degli anni Trenta, decide di mettere insieme una squadra di agenti anti-crime (denominati gli Intoccabili) per abbattere il famigerato boss mafioso Al Capone.

Gli intoccabili fu il film che lanciò la carriera di Kevin Costner ad Hollywood, che valse a Sean Connery l’unico Oscar vinto in carriera, ma anche quello che ci regalò anche una delle interpretazioni più iconiche di Al Capone per mano di Robert De Niro. A tal proposito, vi raccontiamo alcune curiosità legate proprio alla sua preparazione. 

A parlarne è Brian De Palma in alcuni contenuti extra della nuova edizione 4K del film:

Non ebbe tempo di ingrassare quanto avrebbe voluto perché era impegnato con altri progetti prima e dopo questo. Gli costruimmo una sorta di armatura addosso, ma dovette ingrassare perché il suo viso apparisse rotondo. Ovviamente dovette radersi i capelli per ricreare la pelata di Capone. Aveva degli eccellenti truccatori che aveva usato in C’era una volta in America, con tanto di parrucchini, la cicatrice, e tutte le altre cose che rendevano Al Capone il personaggio che era.

Sui metodi di recitazione di De Niro, ha aggiunto:

Dopo aver lavorato per anni con lui agli inizi della sua carriera, ho capito che recita in modo molto sottile, facendo cose che non vedevo dal vivo, ma solo sullo schermo. È una cosa strana, ma se sei dietro la cinepresa e mi guardi, vedi tutto da lontano. A meno che tu non abbia dei binocoli. Con De Niro non riuscivo a vedere ciò che stava facendo. Guardavo un’altra ripresa e mi chiedevo se avesse fatto qualcosa di diverso. Andavo da lui e lui mi diceva “Non ti preoccupare, è tutto ok”. Scoprì che sapeva recitare in questo modo, così sottilmente che non riuscivo a vederlo mentre giravo.

 

Gli Intoccabili, l’incidente di Sean Connery con il sangue finto, la biancheria intima di De Niro e il prequel con Nicolas Cage