L’armata delle tenebre è un film del 1992 scritto e diretto da Sam Raimi. La pellicola vede protagonista Bruce Campbell, che interpreta per la terza volta il ruolo di Ash Williams ed è anche il co-produttore della pellicola. Terzo capitolo della serie horror La casa, è anche il primo a essere finanziato e distribuito da una major, la Universal Pictures. Ha incassato 21,5 milioni di dollari con un budget di 11 milioni di dollari.

TRAMA

Dopo un breve riassunto del capitolo precedente, il film segue Ash Williams, spedito indietro nel tempo nel XIV secolo dopo avere aperto un portale per respingere le forze del male. Appena precipitato nel passato, assieme alla sua automobile, Ash viene catturato dai cavalieri di Lord Arthur, il feudatario del luogo; i soldati lo credono una spia del nemico, Enrico il Rosso, un altro feudatario in guerra con Lord Arthur, che è stato catturato con alcuni dei suoi uomini.

GLI INFORTUNI DI CAMPBELL

Durante la scena in cui Ash viene colpito dai sassi, gli vengono lanciati dei sassi finti. Tuttavia, per suscitare una reazione più vera di dolore Raimi fece lanciare anche delle patate. Campbell è stato anche ferito al volto durante un combattimento con la spada nella scena finale del castello di Arthur. Successivamente l’attore fu prontamente soccorso. 

“DAMMI UN PO’DI ZUCCHERO BABY…”

Una delle battute più iconiche del film, «Dammi un po’di zucchero baby…», non era nella sceneggiatura. Secondo quanto riferito dal sito  Halloween-year-round.com, Sam Raimi e Bruce Campbell se la sono inventata poco prima di girare la scena del bacio.