Un pizzico di anni 80-90 nel Golden Globes 2021 che si sono tenuti questo notte con una manifestazione molto diversa dal solito: Jodie Foster ha vinto un premio come miglior attrice non protagonista per “The Mauritanian“.

“Non mi sarei mai aspettata di essere qui di nuovo”, ha detto l’attrice che nel film, basato su una storia vera, interpreta un’avvocatessa che difende un detenuto nella base prigione di Guantanamo.

L’attrice 58enne era in lizza con le colleghe Glenn Close, Olivia Colman, Amanda Seyfried e Helena Zengel nella categoria “miglior attrice non protagonista” per “The Mauritanian”. Nel film, basato su una storia vera, interpreta un’avvocatessa che difende un detenuto di Guantanamo.

La Foster è stata quasi colta di sorpresa quando è stata annunciata la sua vittoria, era in pigiama sul divano, al fianco della moglie Alexandra Hedison. Entusiasta del riconoscimento ha baciato teneramente la sua Alex e nel quadretto domestico è finito anche il cane Ziggy, rimasto “schiacciato” nell’abbraccio delle sue padroncine.

“The Mauritanian” è l’adattamento cinematografico delle memorie di Mohamedou Ould Slahi, detenuto nel campo di prigionia di Guantanamo dal 2002 al 2016