Certe volte le leggende urbane si rivelano esatte. Per esempio, c’è ne una che circola da decenni che noi adoriamo: secondo alcuni la maschera indossata dal killer Michael Myers nel film Halloween ripropone le sembianze del viso di William Shatner.

Forse non vi viene in mente ora, ma Shatner è l’attore del capitano Kirk della serie classica di Star Trek. Si esatto, l’uomo biondo insieme a Spock per i non-fan della serie. Il bello è che tutto questo è stato confermato. Racconta così lo scenografo del sequel di Halloween che si trovò la maschera tra le mani:

“Mi accorsi che c’era una piccola scritta sul bordo del collo; era un numero di modello e la casa produttrice della maschera, la Don Post Studios. Li ho chiamati, gli ho letto il numero del modello e mi hanno risposto: “E’ la nostra maschera da Capitano Kirk”. Gli ho chiesto se potevamo comprarne una certa quantità e loro ce ne hanno mandate una scatola a patto che li citassimo nei titoli.

Il calco in realtà venne fatto prima di Halloween per un altro film horror: Il Maligno. Il team degli effetti speciali di Halloween modificò la maschera giocattolo dipingendola di bianco, allargando l’apertura per gli occhi ed eliminando le basette. Shatner stesso ha confermato la curiosità e ha raccontato di aver accompagnato una volta le figlie a fare dolcetto o scherzetto con la sua stessa maschera.

Insomma, se vi siete chiesti chi rappresentasse la maschera dello spaventoso Michael Myers nel film Halloween, ora avete la risposta: è il capitano Kirk.

Se volete capire esattamente come Tommy Lee Wallace ha creato la maschera, potete vedere un video in cui lo scenografo 70enne in persona ricostruisce l’opera, mostrando esattamente gli stessi passaggi usati all’epoca per il film diretto da John Carpenter.