Il film

Il grande freddo (The Big Chill) è un film del 1983 diretto da Lawrence Kasdan. Possiamo definirlo uno spaccato della generazione del Sessantotto e della contestazione giovanile. Il film vede un grande cast con Kevin Kline, Glenn Close, William Hurt, Tom Berenger, Jeff Goldblum, Mary Kay Place, JoBeth Williams, Meg Tilly, Don Galloway.

La trama

Alex Marshall si suicida senza motivo apparente. Dopo il funerale i suoi ex compagni di college si riuniscono nella villa dei vecchi compagni, ora marito e moglie, Harold e Sara. Dopo avere condiviso i sogni e le aspirazioni negli anni Sessanta, gli amici si sono persi di vista per circa quindici anni e si ritrovano all’inizio degli anni Ottanta, cambiati nelle aspirazioni e nelle aspettative. L’incontro è l’occasione per ricordare i sogni della giovinezza e confrontarli con il presente, ristabilire rapporti e crearne di nuovi.

Un cadavere d’eccezione

Il film è stato un successo mondiale e la occasione di lancio per una intera generazione di attori, da Kevin Kline a Glenn Close, da William Hurt a Jeff Goldblum.

Non fu così per Kevin Costner, selezionato per il ruolo di Alex. Esatto, il suicida del quale si intravedono solo i polsi tagliati durante la scena iniziale della vestizione del cadavere, è stato interpretato dal famoso attore di Balla coi Lupi e Robin Hood.

Il flashback nel quale aveva recitato venne cancellato dal regista dopo le prime proiezioni di prova perché non aggiungeva nulla a quanto già evocato, e distruggeva quella magnifica semplicità e limpidezza di narrazione raggiunta nella descrizione dei due giorni tra i sette amici. Costner avrebbe così dovuto aspettare ancora qualche anno per diventare una star di prima grandezza. Vi lasciamo qui sotto la sequenza iniziale del film dove è possibile “vedere” l’attore.