L’inaugurazione della statua dedicata a Diana Spencer al Sunken Garden di Kensington Palace è stata un’occasione di riconciliazione per Harry e William. Dopo mesi in cui sono stati al centro del chiacchiericcio dei tabloid britannici, a causa della scelta di Harry di allontanarsi dalla famiglia, i due fratelli sono apparsi come sempre uniti quando si tratta di celebrare la loro mamma, scomparsa il 31 agosto 1997. Harry e William, dopo aver svelato la statua, hanno commentato e ricordato così Lady Diana:

“Ogni giorno vorremmo che fosse ancora con noi. La statua ricorderà il suo amore, la sua forza e il suo carattere. La nostra speranza è che sia vista per sempre come un simbolo della sua vita e della sua eredità”

Commissionata proprio da William e Harry nel 2017, la statua di Lady Diana è stata affidata alla gestione di un comitato animato anche dalla sorella della principessa, Sarah, che è stata una delle prime ad arrivare all’evento insieme al fratello Charles Spencer e un’ampia rappresentanza della famiglia. Assenti, come largamente previsto sia la 95enne regina Elisabetta, sia il suo primogenito e successore alla corona Carlo con la seconda moglie Camilla.

Opera ​dello scultore Ian Rank-Broadley, a cui si deve la realizzazione dell’effigie della regina Elisabetta su tutte le monete del Regno Unito e del Commonwealth dal 1998, la statua diventerà il nuovo punto focale di Sunken Garden, il preferito di Lady D. Nel giardino sono stati piantati oltre 4000 fiori ed è stato aperto al pubblico da oggi. Davanti al palazzo, una piccola folla ha atteso per ore. Sul cancello, i sudditi che non l’hanno dimenticata hanno attaccato le foto della principessa e su un piccolo altare improvvisato si legge la frase: “E’ difficile dimenticare chi ti ha dato tanto da ricordare”.