I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014.

È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco), trasmessa in Spagna (dove ha ottenuto ottimi risultati di share e molti riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell’anno), Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (Ευτυχισμένοι μαζί), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (Синђелићи).
Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.




Ecco i protagonisti che fine hanno fatto.




Claudio Amendola – Giulio Cesaroni

Interpreta Giulio Cesaroni, proprietario assieme al fratello Cesare di una bottiglieria nel centro di Garbatella. Romano verace, sempre con la battuta pronta, Giulio è vedovo da 5 anni della prima moglie Marta dalla quale ha avuto 3 figli. Anche se a volta risulta burbero, ha un gran cuore. Un giorno ritrova per caso Lucia, vecchio amore adolescenziale e rinasce la passione.

Figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, Claudio Amendola ha esordito giovanissimo al cinema interpretando commedie di successo come “Vacanze di Natale” e “Vacanze in America”. Seguono ruoli da protagonista come nelle pellicole “365 giorni all’alba”, I mitici – Colpo gobbo a Milano e “Ultrà”. Tra i suoi telefilm più famosi, oltre a “I Cesaroni”, ci sono “Professione Vacanze” accanto a Gerry Calà e “Pronto Soccorso”. Oggi ha 56 anni e il suo ultimo film è “Hotel Gagarin”, girato nel 2018 da Simona Spada.




Elena Sofia Ricci – Lucia Liguori

Elena Sofia Ricci è Lucia Liguori, da adolescente fidanzata di Giulio,ma poi trasferitasi a Milano in cerca di successo e indipendenza. Divorziata con due figlie è tornata a Roma e ha rincontrato Giulio con il quale ricomincia una storia d’amore, coronata dal matrimonio. Colta e raffinata, all’inizio sembra essere a disagio nel mondo popolare di Garbatella, ma ci si adatta presto e riscopre la felicità.

Elena Sofia Ricci ha debuttato al cinema nel 1980 con “Arrivano i gatti” di Carlo Vanzina. Nel corso della carriera ha ricevuto diversi premi tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista (nel 1990 per il film “Ne parliamo lunedì” e nel 2019 grazie all’interpretazione di Veronica Lario nella doppia pellicola “Loro” di Paolo Sorrentino), e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista grazie al film “Io e mia sorella”, girato da Carlo Verdone nel 1988. Oggi ha 57 anni e il suo ultimo film è “Il tuttofare”, girato nel 2018 da Valerio Attanasio.




Antonello Fassari – Cesare Cesaroni

Antonello Fassari è Cesare Cesaroni, fratello “ruspante” di Giulio con il quale gestisce la bottiglieria al centro di Garbatella, ereditata dal padre. Taccagno e saccente, è molto legato al fratello e la sua frase più famosa è “Che amarezza”.

Oggi ha 67 anni e nel 2018 ha lavorato nella serie tv “The Generi” di Maccio Capatonda”.




Max Tortora – Ezio Masetti

Max Tortora è Ezio Masetti, il migliore amico di Giulio che conosce da quando erano ragazzini. Ezio ha un’officina nel quartiere, ma è incredibilmente sfaticato e passa tanto tempo nella bottiglieria dell’amico. È tifosissimo della Roma come i fratelli Cesaroni.

Max Tortora ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come imitatore (indimenticabili le parodie di Alberto Sordi e di Franco Califano). Più tardi si è avvicinato alle serie tv e al cinema girando diversi film tra cui “Natale in Sudafrica” e un “Matrimonio da favola”. Oggi ha 56 anni e il suo ultimo film è “Sulla mia pelle”, pellicola che racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, girata nel 2018 da Alessio Cremonini. Max Tortora in questo film interpreta Giovanni Cucchi, il padre del protagonista.

Matteo Branciamore – Marco Cesaroni

Matteo Branciamore è Marco Cesaroni primogenito di Giulio e primo Cesaroni a superare la maturità a scuola. Ha la stessa età di Eva, la figlia maggiore di Lucia con la quale nella prima stagione frequenta la stessa classe in quarta liceo. Tra i due nasce una storia d’amore che in un primo momento sarà osteggiata da Giulio e Lucia. Alle fine la relazione sarà accettata.

Dopo aver ottenuto un grande successo con il ruolo di Marco nella serie “I Cesaroni”, Matteo Branciamore ha recitato nella sit-com “Love Snacks” e nel film “My Father Jack” girato nel 2016 da Tonino Zangardi. Oggi ha 38 anni e la sua ultima pellicola è “Anche senza di te” girato nel 2018 da Francesco Borrelli.




Alessandra Mastronardi – Eva Cudicini

Alessandra Mastronardi è Eva Cudicini, primogenita di Lucia che ha 17 anni nella prima stagione. Romantica e sensibile, all’inizio si adatta con difficoltà in casa Cesaroni, ma presto scopre di avere tante affinità con il coetaneo Marco.

Tra i giovani attori de “I Cesaroni” Alessandra Mastronardi è sicuramente quella che ha avuto più successo dopo la serie tv. Ha recitato in numerose fiction come “Romanzo Criminale” e “L’allieva” e pellicole cinematografiche tra cui “To Rome with Love” di Woody Allen e “Life” di Anton Corbijn. Nel 2018 ha ottenuto una parte nella serie “I Medici” in cui interpreta Lucrezia Donati, amante di Lorenzo Il Magnifico e il suo ultimo film è “L’agenzia dei bugiardi” di Volfango De Biasi. Oggi ha 33 anni e nel 2019 è stata scelta come madrina della 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.




Niccolò Centioni – Rudi Cesaroni

Niccolò Centioni è Rudi Cesaroni, secondogenito di Giulio che nella prima stagione ha 12 anni. Dispettoso e amante degli scherzi, Rudi è una piccola peste che non si ferma mai.

Dopo aver recitato nel telefilm “I Cesaroni”, Niccoli Centioni ha tentato la carriera nel mondo dello spettacolo, ma con scarso successo. A novembre 2018, ospite del programma “Domenica Live”, condotto da Barbara D’Urso, ha rivelato di non essere più riuscito a trovare ingaggi come attore e di essersi quindi trasferito a Londra dove fa il lavapiatti. Oggi ha 26 anni e il suo ultimo ruolo in tv resta quello di Rudi Cesaroni.




Micol Olivieri – Alice Cudicini

Micol Olivieri è Alice Cudicini, la seconda figlia di Lucia, coetanea di Rudi. Studiosa, è spesso presa di mira da Rudi con i suoi scherzi a cui però sa tenere testa. Oggi ha 26 anni e il suo ultimo film è Un’avventura romantica”, diretta nel 2016 da Davide Cavuti.

Federico Russo – Mimmo Cesaroni

Chiude la rassegna Federico Russo che nella serie interpreta Mimmo, il più piccolo di casa Cesaroni. Simpatico e ingenuo, nella prima stagione frequenta la scuola primaria. E’ la voce narrante che introduce ogni episodio fino alla quinta stagione. Dopo il successo con “I Cesaroni” Federico Russo ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. Tra le serie tv in cui ha recitato ci sono “Provaci ancora Prof! 3”, “Don Matteo 11” e “Alex & Co”. Oggi ha 22 anni e la sua ultima fiction è “L’isola di Pietro 2” girata nel 2018 da Giulio Manfredonia. Recentemente ha girato La mia seconda volta.

FONTE https://www.corriere.it/spettacoli/cards/cesaroni-ecco-che-fine-hanno-fatto-protagonisti/