I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014.

È ispirata alla serie iberica Los Serrano ed è stata trasmessa in molti paesi. Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.  La serie fu trasmessa per sei stagioni da Mediaset e il successo, soprattutto nelle prime stagioni,  fu straordinario e per anni “I Cesaroni” sono stati seguiti da milioni di telespettatori. A 14 anni dal debutto, ecco che fine hanno i protagonisti.




Claudio Amendola – Giulio Cesaroni

Interpreta Giulio Cesaroni, proprietario assieme al fratello Cesare di una bottiglieria nel centro di Garbatella. Romano verace, sempre con la battuta pronta, Giulio è vedovo da 5 anni della prima moglie Marta dalla quale ha avuto 3 figli. Anche se a volta risulta burbero, ha un gran cuore. Un giorno ritrova per caso Lucia, vecchio amore adolescenziale e rinasce la passione.

Figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, Claudio Amendola ha esordito giovanissimo al cinema interpretando commedie di successo come “Vacanze di Natale” e “Vacanze in America”. Seguono ruoli da protagonista come nelle pellicole “365 giorni all’alba”, I mitici – Colpo gobbo a Milano e “Ultrà”. Tra i suoi telefilm più famosi, oltre a “I Cesaroni”, ci sono “Professione Vacanze” accanto a Gerry Calà e “Pronto Soccorso”. Oggi ha 57 anni e il suo ultimo film è “Abbi fede”, girato nel 2019 da Giorgio Pasotti. Tra pochi giorni lo ritroveremo anche in Rai con Nero a Metà




Elena Sofia Ricci – Lucia Liguori

Elena Sofia Ricci è Lucia Liguori, da adolescente fidanzata di Giulio,ma poi trasferitasi a Milano in cerca di successo e indipendenza. Divorziata con due figlie è tornata a Roma e ha rincontrato Giulio con il quale ricomincia una storia d’amore, coronata dal matrimonio. Colta e raffinata, all’inizio sembra essere a disagio nel mondo popolare di Garbatella, ma ci si adatta presto e riscopre la felicità.

Elena Sofia Ricci ha debuttato al cinema nel 1980 con “Arrivano i gatti” di Carlo Vanzina. Nel corso della carriera ha ricevuto diversi premi tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista (nel 1990 per il film “Ne parliamo lunedì” e nel 2019 grazie all’interpretazione di Veronica Lario nella doppia pellicola “Loro” di Paolo Sorrentino), e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista grazie al film “Io e mia sorella”, girato da Carlo Verdone nel 1988. Oggi ha 58 anni e il suo ultimo impegno è stato “Il tuttofare”, girato nel 2018 da Valerio Attanasio.




Antonello Fassari – Cesare Cesaroni

Antonello Fassari è Cesare Cesaroni, fratello “ruspante” di Giulio con il quale gestisce la bottiglieria al centro di Garbatella, ereditata dal padre. Taccagno e saccente, è molto legato al fratello e la sua frase più famosa è “Che amarezza”.

Oggi ha 67 anni e “Non ci resta che il crimine” è il suo ultimo film




Max Tortora – Ezio Masetti

Max Tortora è Ezio Masetti, il migliore amico di Giulio che conosce da quando erano ragazzini. Ezio ha un’officina nel quartiere, ma è incredibilmente sfaticato e passa tanto tempo nella bottiglieria dell’amico. È tifosissimo della Roma come i fratelli Cesaroni.

Max Tortora ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come imitatore (indimenticabili le parodie di Alberto Sordi e di Franco Califano). Più tardi si è avvicinato alle serie tv e al cinema girando diversi film tra cui “Natale in Sudafrica” e un “Matrimonio da favola”. Oggi ha 56 anni e uno dei suoi ultimi film è stato”Sulla mia pelle”, pellicola che racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, girata nel 2018 da Alessio Cremonini. Max Tortora in questo film interpreta Giovanni Cucchi, il padre del protagonista. Avremmo dovuto vedere nel nuovo film di Carlo Verdone rimandato a data da destinarsi per il Covid. Nel 2019 ottima la sua interpretazione in La Volta Buona,

Matteo Branciamore – Marco Cesaroni

Matteo Branciamore è Marco Cesaroni primogenito di Giulio e primo Cesaroni a superare la maturità a scuola. Ha la stessa età di Eva, la figlia maggiore di Lucia con la quale nella prima stagione frequenta la stessa classe in quarta liceo. Tra i due nasce una storia d’amore che in un primo momento sarà osteggiata da Giulio e Lucia. Alle fine la relazione sarà accettata.

Dopo aver ottenuto un grande successo con il ruolo di Marco nella serie “I Cesaroni”, Matteo Branciamore ha recitato nella sit-com “Love Snacks” e nel film “My Father Jack” girato nel 2016 da Tonino Zangardi. Oggi ha 38 anni e ha recitato nel 2018 in “Anche senza di te” dove recita accanto a Myriam Catania e Nicolas Vaporidis.




Alessandra Mastronardi – Eva Cudicini

Alessandra Mastronardi è Eva Cudicini, primogenita di Lucia che ha 17 anni nella prima stagione. Romantica e sensibile, all’inizio si adatta con difficoltà in casa Cesaroni, ma presto scopre di avere tante affinità con il coetaneo Marco.

Tra i giovani attori de “I Cesaroni” Alessandra Mastronardi è sicuramente quella che ha avuto più successo dopo la serie tv. Ha recitato in numerose fiction come “Romanzo Criminale” e “L’allieva” e pellicole cinematografiche tra cui “To Rome with Love” di Woody Allen e “Life” di Anton Corbijn. Nel 2018 ha ottenuto una parte nella serie “I Medici” in cui interpreta Lucrezia Donati, amante di Lorenzo I.l Magnifico e il suo ultimo film è “L’agenzia dei bugiardi” di Volfango De Biasi. Oggi ha 33 anni, nel 2019 è stata la madrina della 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Molto attiva all’estero nel 2020 vince al Magna Graecia Film Festival il premio Vigliaturo per la fiction L’Allieva.




Niccolò Centioni – Rudi Cesaroni

Niccolò Centioni interpretava il vivace Rudi Cesaroni, secondogenito di Giulio che nella prima stagione ha 12 anni. 

Dopo aver recitato nel telefilm “I Cesaroni”, Niccoli Centioni ha tentato la carriera nel mondo dello spettacolo, ma con scarso successo. A novembre 2018, ospite del programma “Domenica Live”, condotto da Barbara D’Urso, ha destato molto scalpore la sua intervista dove affermava di non essere più riuscito a trovare ingaggi come attore e di essersi quindi trasferito a Londra dove fa il lavapiatti. Oggi ha 26 anni e il suo ultimo ruolo in tv resta quello di Rudi Cesaroni.




Micol Olivieri – Alice Cudicini

Micol Olivieri è Alice Cudicini, la seconda figlia di Lucia, coetanea di Rudi. Studiosa, è spesso presa di mira da Rudi con i suoi scherzi a cui però sa tenere testa. 

Nel settembre del 2013 ha partecipato, come concorrente, alla seconda edizione del reality show di Rai 2 Pechino Express insieme al collega de I Cesaroni Niccolò Centioni. Nell’autunno 2015, insieme al suo manager Stefano Francioni, decide di dare vita alla sit-com “Una famigliAnormale”, diretta da Marco D’Andragora, nella quale Micol e suo marito raccontano le situazioni familiari sotto forma di sketch comici.

Federico Russo – Mimmo Cesaroni

Chiude la rassegna Federico Russo che nella serie interpreta Mimmo, il più piccolo di casa Cesaroni. Simpatico e ingenuo, nella prima stagione frequenta la scuola primaria. E’ la voce narrante che introduce ogni episodio fino alla quinta stagione. Dopo il successo con “I Cesaroni” Federico Russo ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. Tra le serie tv in cui ha recitato ci sono “Provaci ancora Prof! 3”, “Don Matteo 11” e “Alex & Co”. Oggi ha 22 anni e la sua ultima fiction è “L’isola di Pietro 2” girata nel 2018 da Giulio Manfredonia. Recentemente ha girato La mia seconda volta e lo abbiamo trovato nella serie italiana Netflix, CURON.

FONTE CORRIERE