Nel 1995 Clint Eastwood ci regala una delle sue prime (e riuscitissime) prove romantiche come attore e regista, firmando I ponti di Madison County. Accanto a lui una splendida Meryl Streep, nominata anche ai premi Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione.

Il film, ambientato nello stato dell’Iowa, narra della storia d’amore tra Francesca, una casalinga quarantacinquenne di origini italiane e Robert, un fotografo free lance cinquantaduenne. La storia viene narrata attraverso i tre diari della donna ed alcuni altri significativi oggetti, lasciati in eredità ai suoi due figli, ai quali decide di raccontare il tradimento compiuto verso il loro padre, affinché la possano conoscere e comprendere intimamente. 

Ecco alcune interessanti curiosità sulla pellicola:

Meryl Streep

La scelta

Lo studio inizialmente era interessato solo a scegliere attrici più giovani per la parte da protagonista, ma nessuna donna sembrava essere adatta. L’idea di parlare con Meryl Streep è venuta in gran parte dalla madre di Clint Eastwood , Ruth Wood.

La preparazione

Ottenuta la parte, la Streep si allenò molto con un professore di italiano per avere l’accento di una vera italoamericana. Inoltre, per risultare più credibile nel suo ruolo, ingrassò di qualche chilo. Il suo abbigliamento è ispirato alle voluttuose star del cinema italiano come Sophia Loren e Anna Magnani, che infatti hanno influenzato l’interpretazione della Streep. Poco prima delle riprese l’attrice volle vedere Mamma Roma (1962) di Pier Paolo Pasolini.

La controfigura

Per girare la famosa scena davanti allo specchio Meryl Streep ha chiesto (e ottenuto) di poter avere una controfigura: il corpo nudo che si intravede quindi non è quello dell’attrice. Questa è una clausola standard nei suoi contratti cinematografici.

Sul film

Per le riprese ci sono voluti 42 giorni, ovvero dieci giorni in meno dei 52 previsti da Eastwood. Le riprese dunque, terminate il 1º novembre 1994, furono girate in ordine cronologico dal punto di vista di Francesca, poiché Eastwood riteneva fondamentale agire in questo modo.

Il film fu un grande successo al botteghino. Incassò infatti più di 70 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, mentre il suo guadagno totale fu di ben 182 milioni di dollari, contro un budget di soli 22 milioni.

Il Cedar Bridge, ponte su cui Robert e Francesca si incontrano, è stato distrutto da un incendio doloso nel 2002. Ricostruito due anni dopo è stato nuovamente dato alle fiamme nel 2017 da alcuni teenager. Nel 2019 è stato ricostruito per la seconda volta.

L’allora fidanzata di Clint Eastwood , Frances Fisher, si era proposta per interpretare la versione adulta della figlia di Francesca, ma andò incontro al rifiuto di Clint. Fisher sperava di interpretare una “qualsiasi parte” in questo film, perché adorava Meryl Streep e voleva semplicemente esserci, per osservarla al lavoro. Eastwood lo sapeva, e le continuava a dire “La prossima settimana” ogni volta che Fisher gli chiedeva di visitare il set dell’Iowa. Alla fine, quando Fisher arrivò in Iowa, scoprì che la Streep se n’era già andata. Un po’ infame Clint, o no?