Il Bambino e il Poliziotto è uno dei film meno citati del periodo anni ’90 di Carlo Verdone regista.

La trama

Il film racconta di come la vita del giovane commissario romano Carlo Vinciguerra, viene sconvolta dall’arrivo del piccolo Giulio, figlio di Rosanna Clerici, arrestata per spaccio di droga. Il ragazzino, rimasto solo, non intende andare in istituto. Carlo, dapprima perplesso e contrariato dall’averlo in giro per caso, ben presto si affeziona al bambino che gli si è affezionato. L’uomo organizza così la propria vita in funzione del piccolo.

Il piccolo Giulio

Si tratta di Federico Rizzo, nato a Frosinone nel 1981. Il suo primo debutto al cinema avviene nel 1989 a soli 8 anni quando interpreta il piccolo Bruno nel  film Ladri di saponette di e con Maurizio Nichetti. Anno fortunato per il piccolo Federico, visto che poi realizzò appunto anche Il bambino e il poliziotto. Nel 1992 ha un ruolo nel film Anni 90, nel quale interpreta il figlio di Nino Frassica. Tra il 1992 e il 1995 lavora a fianco di Gino Bramieri nella sit-com Nonno Felice

Solo poche apparizioni per Federico, anche se tutte famose, prima di lasciare il mondo del cinema.
Federico Rizzo attualmente si tiene lontano dal gossip. Sappiamo solo che  fa parte della Associazione Italiana Arbitri di calcio, sezione di Monza.


Racconta così Verdone del suo rapporto con Federico: 

Era un bambino che non sbagliava una battuta! Era talmente geniale che mi metteva spesso in difficoltà.  Una volta sostituii un aggettivo in una battuta … mi corresse mentre la stavamo girando. “Non ti permettere mai più” gli urlai: diventò rosso come un pomodoro, ma poi lo abbracciai perché si era mortificato.