Martedì 22 ottobre alle 21.20 su Rai 2 ripartirà “Il Collegio”, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti. Giunto alla quarta edizione, il programma è un inedito esperimento televisivo e sociale realizzato in collaborazione con Magnolia – Banijay Group, in cui in gruppo di giovani ragazzi è costretto a vivere e studiare in un Collegio seguendo delle rigide regole. La nuova edizione sarà condotta da Simona Ventura con suo figlio Niccolò Bettarini e catapulterà 20 studenti nel 1982, un anno in cui molti dei loro genitori – probabilmente – frequentavano la scuola media.

Le prime tre edizioni del reality show sono state ambientate negli anni Sessanta, mentre la quarta farà un avanzamento di circa vent’anni per giungere nei colorati anni Ottanta.

Che effetto avrà il cambio d’epoca sui ragazzi? 

Lo scorso anno Il Collegio ha avuto un exploit di ascolti e di consensi della critica. Quest’anno le adesioni sono raddoppiate, con più di 22 mila ragazzi che si sono iscritti ai provini, dimostrandosi pronti ad affrontare un viaggio nel tempo, seppur televisivo.