Intervenuta telefonicamente a “La Volta Buona”, in uno spazio dedicato a Sandra Milo, scomparsa ieri all’età di 90 anni, Orietta Berti ne ha approfittato per elogiare le doti dell’amica e per raccontare alcuni episodi che hanno riguardato lei e l’attrice:

“In questo evento che abbiamo vissuto, tutte le sere telefonava ai suoi figli. Non c’era giorno in cui non parlasse di loro. E’ sempre stata una donna lavorativa, puntuale, solo il pensiero che sia stata una grande diva ma era modesta, sempre con un sorriso cordiale. Io ho un bellissimo ricordo suo… Aveva delle frasi di una freschezza, ingenuità, poi ti dava delle pillole di saggezza dovute al suo vissuto. E’ stata per me una grande amica, sempre stata generosa”.

Per meglio spiegare la grandezza di Sandra Milo e lo splendido rapporto che le legava, la Berti ha impreziosito il suo racconto con aneddoti e ulteriori aggettivi di lode:

“In un suo programma davano dei pupazzi ad ogni ospite, a me ne dava sempre due per i miei figli. Io sono stata felice di aver incontrato un’amica come Sandra e devo dire una cosa: non ha mai detto una parola di malvagità verso nessuno. Non ha mai spettegolato, è sempre stata una donna sincera, moderata nel linguaggio”.

E ancora, come un vortice di ricordi ed emozioni:

“Una volta ha visto la scia di un motoscafo e mi ha detto: ‘Guardate, sembra il velo di una sposa’. Poi aveva una passione incredibile per il canto… Il mio unico rammarico è che ci eravamo ripromesse di vederci per una cena a Roma o Milano, ma non ci siamo riuscite. E’ sempre stata una donna di grande valore con una carriera bellissima, una grande attrice e dovrebbero ricordarla con ancora più rispetto”.