Usciva nelle sale americane il 6 marzo 1998 “Il Grande Lebowsky”.

Il film dei fratelli Coen con protagonista Jeffrey Lebowski, detto Drugo, non ebbe all’inizio un grande successo, sia al botteghino sia per quanto riguarda la critica, divisa da opinioni contrastanti. Negli anni a seguire, tuttavia, il film venne rivalutato molto e si apprestò ad essere considerato un vero cult

Confrontiamo al giorno d’oggi il cast di allora:

Jeff Bridges

Interpreta il protagonista, Jeffrey Lebowski, detto Drugo (in inglese Dude). Drugo è il tipico fannullone da ‘ciabatte e pigiama’, fumatore di cannabis e amante del bowling che un giorno, a causa di uno sbaglio per omonimia, viene aggredito in casa da due scagnozzi che gli chiedono dei soldi e urinano sul suo tappeto. Deciso a vendicarsi per il suo tappeto, si immischierà in un giro assurdo che coinvolgerà anche i suoi amici. 

Jeff Bridges ha oggi 68 anni. Nell’arco della sua carriera ha ricevuto sette nomination agli Oscar, tre come miglior attore protagonista per Starman (1984), Crazy Heart (2010) e Il Grinta (2011), quattro come miglior attore non protagonista per L’ultimo spettacolo (1971), Una calibro 20 per lo specialista (1974), The Contender (2000) e Hell or High Water (2016). L’attore ha ricevuto anche cinque candidature ai Golden Globe. Il 17 gennaio 2010 è stato premiato con il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico per Crazy Heart e il 17 marzo dello stesso anno è stato premiato con l’Oscar al miglior attore per la stessa interpretazione.

John Goodman

Interpreta Walter Sobchak, veterano della Guerra del Vietnam e amico nonché compagno di squadra di bowling del Drugo. Walter deciderà di immischiarsi nel giro di soldi che ruota intorno alle vicende dell’amico.

John Goodman ha una lunga carriera da attore, comico e non, sia per il cinema che per la tv. Lo ricordiamo per quest’ultima nella serie Pappa e Ciccia, che lo ha reso famoso e per il quale vinse un Golden Globe.

Steve Buscemi

Altro amico del Drugo e compagno di bowling, Steve Buscemi interpreta Donny, il quale [spoiler] finirà per morire verso la fine del film a causa di un attacco di cuore. 

Tra i suoi ruoli memorabili vi sono quelli di Mr. Pink in Le iene di Quentin Tarantino, Rockhound in Armageddon – Giudizio finale di Michael Bay, il serial killer pluriomicida Garland Greene in Con Air di Simon West, Carl Showalter in FargoNel 2003 ha interpretato il ruolo di Norther Winslow nel film Big Fish – Le storie di una vita incredibile, diretto da Tim Burton. Nel 2004 Buscemi è entrato a far parte del cast della serie televisiva I Soprano, nel ruolo di Tony Blundetto, cugino e amico d’infanzia di Tony Soprano. 

Julianne Moore

Interpreta Maude Lebowski, figlia dell’altro Lebowksy, un vecchietto miliardario in sedia a rotelle. Anche lei entrerà nelle assurde vicende del Drugo, al quale chiederà di avere un bambino. 

Julienne Moore ha oggi 67 ed è un’attrice acclamatissima. La ricordiamo per Il Mondo Perduto: Jurassic Park di Spielberg,  Boogie Nights – L’altra Hollywood,  Fine di una storia, Magnolia, Hannibal,  Lontano dal paradiso e Still Alice, che le valse il suo primo Oscar. Il suo ultimo film è Suburbicon, sotto la regia di George Clooney.

David Huddleston

Interpreta Jeffrey Lebowski, il miliardario in sedia a rotelle omonimo di Drugo che scombussolerà la storia commissionando a Lebowsky di dare dei soldi come riscatto per sua moglie Bunny.

L’attore è morto nel 2016. Noto caratterista, ha recitato in oltre 140 film tra cinema e televisione. È principalmente ricordato oltre che per Il grande Lebowski, per La storia di Babbo Natale, con il ruolo dell’irascibile capitano McBride in I due superpiedi quasi piatti, e per il ruolo del fantomatico capo della CIA di Miami denominato “Tigre” in Nati con la camicia (1983), in entrambi i quali recitò con la coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill.

Sam Elliott

È il narratore della storia, conosciuto come Lo Straniero. 

L’attore ha partecipato a film come Hulk, Ghost Rider e Che fine hanno fatto i Morgan?

John Turturro

Interpreta Jesus Quintana, acerrimo nemico e avversario della squadra di bowling del Drugo e i suoi amici.

Vincitore di un Emmy e nominato a diversi Golden Globes, vanta in carriera più di 70 film.

Philip Seymour Hoffman

Interpreta Brandt, l’attendente del miliardario Lebowsky.

Philip Seymour ci ha lasciati nel 2014 a causa di un’overdose. Attore molto apprezzato, vinse un Oscar per Truman Capote – A sangue freddo nel 2005. La sua ultima apparizione in un film è quella in Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2.