Il Grinch (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas) è un film del 2000 diretto da Ron Howard tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss. Nel cast del film troviamo Jim Carrey nel ruolo del Grinch, performance che sarebbe diventata una delle sue più amate e iconiche.

È il secondo adattamento del libro dopo lo special televisivo Il Grinch e la favola di Natale!, nonché anche il primo lungometraggio basato sul libro. Il film ha avuto recensioni miste da parte della critica cinematografica, ma fu un successo di pubblico e di botteghino. Tra i numerosi riconoscimenti, ha vinto un Oscar al miglior trucco.

TRAMA

La storia inizia quando all’interno di un fiocco di neve viene scoperto fra alcune montagne chiamati Picchi di Punta Boh il paese di Chinonsò, che è abitato da esseri di differente altezza, sesso ed età, i Nonsochì. A Chinonsò ci si prepara da sempre al Natale, sentito come la festività pìù importante. L’unica creatura che invece detesta il Natale è il Grinch, un essere verde che abita il Monte Briciolaio (Krumpit) sopra Chinonsò insieme al cane Max, e temuto da tutti i Nonsochì. Tutti gli abitanti di Chinonsò sono indaffarati a comprare e spedire regali ma la piccola e dolce Cindy Chi Lou, 6 anni, ha dei dubbi sul fatto che il senso del Natale sia nelle decorazioni e nei doni ma non viene ascoltata dai suoi parenti e dagli altri Nonsochì. Ecco due curiosità importanti che abbiamo trovato.

IL CANE MAX ERA STATO ABBANDONATO

Uno dei personaggi più belli di tutto il film è Max il cane del Grinch che viene travestito da renna per rubare il Natale. Secondo l’Animal Humane Association, Max fu interpretato da sei diversi cani di razza mista : Kelly, Chip, Topsy, Stella, Zelda e Bo. Sono state impiegate molte imbracature e precauzioni per dare vita alle sue scene ne è valsa la pena, perché quel cucciolo è la parte migliore del film. 

“Max è molto di più che il fedele cane e il complice inconsapevole del Grinch”, ha scritto l’Animal Humane Association sul suo sito web. “In effetti, Max potrebbe essere il vero eroe della storia, dato che il suo umorismo, devozione e simpatia eclissano persino gli altri personaggi”

In realtà il cane era una cagna di nome Kelley ed era stata abbandonata purtroppo dal suo ex padrone 6 mesi prima dell’inizio delle riprese. La troupe la prese in un canile e fu addestrata per 15 settimane. 

 

La scena in cui il Grinch dirige il suo cane, Max, prima di rubare il Natale, è stata improvvisata da Jim Carrey: l’attore si prende gioco del regista Ron Howard, imitando il suo stile di regia ma lo stesso ha trovato la scena esilarante ed ha deciso di includerla nel film. 

JIM CARREY SPAVENTO’I TURISTI DELL’HOTEL

Il set della città di Chinonsò è stato costruito principalmente dietro il Bates Motel. Durante una pausa delle riprese Jim Carrey ha sorpreso e spaventato i turisti dell’Universal Tour in visita al famoso albergo di Psycho brandendo un coltello. L’atmosfera sul set si era talmente resa più calma dopo i problemi con il trucco dell’attore che proprio quest’ultimo ne approfittò per fare degli scherzi.