Diventato oramai un cult natalizio, ecco le curiosità del film  Fred Claus – Un fratello sotto l’albero.

Il film è uscito in sala il 30 Novembre 2007 mentre negli USA il 9 Novembre 2007 .

Il regista David Dobkin aveva già diretto Vince Vaughn in “Il Sapore del Sangue” (1998) e “2 single a nozze” ( 2005).



La trama di Fred Claus parla di due fratelli dai caratteri diametralmente opposti. Fra i due, Nick (Paul Giamatti, 49) è sempre stato il più bravo e buono. Il fratello maggiore Fred (Vince Vaughn) invece è sempre stato scapestrato. Una volta adulti le cose non sono cambiate: il minore è diventato Santa Claus mentre Fred è rimasto un fannullone che vive di espedienti. Stufo delle sue continue richieste di denaro, Nick accetterà di dargli ancora soldi a patto che vada al Polo Nord per aiutare nel confezionamento dei regali natalizi. Il Natale però sarà in pericolo: Fred riuscirà a ravvedersi per salvarlo?

La pellicola doveva intitolarsi“Fred Claus”, ma poi il titolo è cambiato in “Joe Claus” a causa di un problema di potenziali diritti, che una volta eliminati hanno permesso di ritornare al titolo attuale di “Fred Claus”.




Alla riunione del gruppo “Fratelli anonimi” sono presenti tre fratelli di attori famosi. Il primo è Frank Stallone che parla di “Rocky” e “Rambo“, due celebri film con protagonista suo fratello Sylvester Stallone.
Il secondo è Roger Clinton, fratellastro dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.
Il terzo è Stephen Baldwin, il più giovane dei fratelli Baldwin.




L’incasso  del film ha sfiorato i 100 milioni di dolllari di cui circa 72 incassati in patria.