Dorothy Gale e i suoi amici stanno per tornare ancora una volta sul grande schermo. New Line Cinema in associazione con Temple Hill ha messo in sviluppo un nuovo nuovo adattamento cinematografico ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, celebre romanzo di L. Frank Baum uscito a inizio Novecento. Al timone del progetto la regista Nicole Kassell, autrice della pluripremiata serie Watchman 

Sono incredibilmente onorata di unirmi a Temple Hill e New Line per portare questo amato classico di nuovo sullo schermo – ha commentato la Kassell. – Sebbene il musical del 1939 faccia parte del mio DNA, sono euforica e onorata dalla responsabilità di reinventare un racconto così leggendario. L’opportunità di esaminare i temi originali – la ricerca di coraggio, amore, saggezza e casa – sembra più opportuna e urgente che mai. Una responsabilità molto grande, ma non vedo l’ora di rivedere gli eroi della mia infanzia.

Quando si pensa al Mago di Oz al cinema non si può non ricollegarlo al film del 1939 diretto da Victor Fleming con protagonista Judy Garland. Nel corso degli anni, si sono susseguite innumerevoli iterazioni della storia, tra cui, ricordiamo, il sequel non ufficiale realizzato negli anni ottanta con Fairuza Balk, Ritorno ad Oz.