Il mio nome è mai più è un singolo realizzato per beneficenza dai cantautori italiani Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù, pubblicato il 17 giugno 1999. Mentre Jovanotti e Ligabue hanno registrato la loro parte vocale come un vero duetto allo Zoo studio di Correggio, la voce di Piero Pelù è stata registrata successivamente a Firenze e poi sovrapposta. I tre artisti hanno però eseguito il brano dal vivo, questa volta tutti insieme, sia al concerto di Ligabue all’Arena di Verona nel 1999 e contenuto nel DVD dell’omonimo concerto e sia nel corso del live 8 a Roma il 2 luglio 2005 con Ligabue alla chitarra acustica.

In una recente intervista Jovanotti ha voluto ricordare la collaborazione:

Ai tempi della guerra in Kosovo incise con Pelù e Ligabue Il mio nome è mai più. Oggi cosa pensa dell’Ucraina? Le armi bisogna mandarle o no?
“Non so, mi dispiace non avere una posizione, ma non lo so. Non ho abbastanza elementi”.

Sembra una risposta furba. E ai tempi del Kosovo aveva elementi per decidere?
“Magari avessi una risposta furba. Allora c’era una motivazione anche personale. Con Ligabue avevamo conosciuto Gino Strada, Emergency era ancora una cosa piccola, non tanto famosa. La nostra intenzione era fare un disco per tirare su un po’ di soldi da devolvere per la costruzione di due ospedali in Afghanistan e uno in Kosovo. Vendemmo un milione di copie”.

 

FONTE REPUBBLICA