Sembra essere stato ufficializzato finalmente il terzo spin off di Star Wars, dopo “Rogue One”, il film uscito nel 2016 sulla missione per rubare i piani della Morte Nera, e la pellicola sulla giovinezza di Han Solo prevista per maggio 2018. Nelle ultime ore è stata annunciata la pre-produzione di un film (il sesto della saga da quando Disney ha comprato LucasFilm) che vedrà protagonista il personaggio di Obi-Wan Kenobi. La trama è ancora segreta e non esiste ancora una sceneggiatura, ma si parla già del possibile regista,Stephen Daldry, dietro la macchina da presa di “Billy Elliott”, “The Hours”, “The Reader” e della serie “The Crown”.

Ricordiamo che  Obi-Wan Kenobi (conosciuto anche come Ben Kenobi) è un personaggio immaginario della saga fantascientifica di Guerre stellari. È stato interpretato da Alec Guinness nella trilogia originale, in cui ricopre il ruolo di mentore di Luke Skywalker a cui insegna le vie dei Jedi, e da Ewan McGregor nella trilogia prequel, dove è il Maestro e amico di Anakin Skywalker. Compare anche nel film Star Wars: The Clone Wars, nella serie omonima e in Star Wars Rebels.

Inizialmente Padawan di Qui-Gon Jinn, insieme al suo Maestro è coinvolto nella battaglia di Naboo, contro l’esercito dei droidi della Federazione dei Mercanti. Dopo la morte di Qui-Gon, per mano del Sith Darth Maul, viene promosso a Cavaliere Jedi e gli viene assegnato come allievo il giovane Anakin Skywalker. I due, divenuti grandi amici, diventano generali della Repubblica e delle leggende durante le Guerre dei Cloni. In seguito al passaggio al Lato Oscuro di Anakin e alla nascita dell’Impero si esilia su Tatooine e diventa, anni dopo, il mentore di Luke Skywalker, che indirizzerà al suo cammino verso le vie dei Jedi.