Mariagrazia Cucinotta è stata intervistata da Mara Venier a Domenica In dove ha ricordato le riprese de Il Postino diretto e interpretato da Massimo Troisi:

«Io ringrazierò per sempre Massimo, perché se non l’avessi incontrato, non avrei mai avuto l’opportunità di farcela e di lavorare nel cinema, sono 30 anni che glielo dico, anche se non c’è più. Quel film mi ha cambiato la vita, lui sapeva che avrebbe avuto successo. Stava già male durante le riprese ma Massimo non era uno che si lamentava anche quando stava male. Tutti lo sapevamo che non stava bene perchè era molto stanco. Ma era sempre sorridente, aveva sempre la battuta pronta. Lo amavano talmente tutti che era in una bolla d’amore. Quando registravamo e lui stava già male, nessuno avrebbe mai pensato che poi sarebbe successo ciò che è accaduto perché a vent’anni non pensi mai alla morte».

Il postino, la controfigura: “Troisi mi ha cambiato la vita, sul set pregavamo a bassa voce per la sua salute”

Il film ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 1996, quella come miglior film, miglior attore protagonista (Massimo Troisi), miglior regia (Michael Radford), miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora drammatica. Solo quest’ultima candidatura, tuttavia, si è tradotta nella conquista di una statuetta.