A sette anni di distanza dall’ultimo disco, è uscito in tutto il mondo il nuovo progetto di Shakira, “Las Mujeres Ya No Lloran”. Ospite di “Verissimo”, la cantante si dice più serena e di essere riuscita attraverso la musica a trasformare il dolore per la fine della sua storia d’amore con Gerard Piqué:

“Sono più serena, perché sto lavorando e perché il lavoro da dignità, ho trovato un canale di espressione che mi permette di elaborare le mio emozioni, un mezzo per esorcizzare le emozioni che spesso ti schiacciano. Trasformare il dolore in qualcosa di di diverso e questa è la forza dell’artista. Ho trasformato il dolore in forza e la frustrazione in produttività. Io penso che il processo di guarigione non finisce mai, ogni giorno si consolida di più. Le mie canzoni oggi trascendono me ed accompagnano le persone che le ascoltano. E questa rinascita è merito anche del mio pubblico che mi ha preso per mano e mi ha accompagnato in questa evoluzione. Siamo guariti insieme e ci siamo emancipati insieme”.

Shakira si fa portavoce anche di molte altra donne, come ha rivelato al “New York Times”:

“Per secoli la società ci ha messo in una posizione di vittime. Ai tempi dell’Inquisizione ci bruciavano sul rogo. Penso che le donne si stiano ribellando a quelle imposizioni: le lacrime devono trasformarsi in lacrime di trionfo. La metafora della lupa mi ha aiutata a ricostruirmi. Mi sono riconnessa alla donna primordiale dentro di me, che balla e canta per allontanare il dolore”.