Tutti noi tornavamo da scuola per tutti gli anni 80 e invece di vedere i Simpson come è successo pochi anni dopo, ci sintonizzavamo su Canale 5 per vedere il quiz dei quiz dell’epoca: IL PRANZO E’SERVITO.

LA STORIA

Il pranzo è servito è stato un quiz televisivo italiano a premi ideato da Corrado e Stefano Jurgens, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 26 giugno 1993. La trasmissione fu condotta prima da Corrado fino al 1990 e, successivamente, da Claudio Lippi e Davide Mengacci. Diventò un format di successo che venne candidato tre volte per il Telegatto, nel 1985, anno in cui lo vinse, nel 1988 e nel 1991.

Il programma venne ideato da Corrado e sua fu la conduzione del programma per otto stagioni, dal 1982 al 1990, allo stesso Corrado, successivamente sostituito da Claudio Lippi, che però dovette abbandonare il programma dopo breve tempo per problemi di salute, e poi a Davide Mengacci.

Il programma era un gioco a quiz a dove si sfidavano due concorrenti che si misuravano in varie prove, tra cui domande classiche dette “domande da fermo”, alcune prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco era quello di completare un tabellone raffigurante le cinque portate tradizionali del pranzo: primo, secondo, formaggio, dolce e frutta. Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare una ruota che girando permetteva – con un apposito foro – di vedere le portate da conquistare apparirvi dentro; alle cinque portate si aggiungevano il Jolly che permetteva di guadagnare una portata a scelta, e la “Dieta”, che invece non faceva guadagnare nulla ai concorrenti. Al termine delle tre domande finali, vinceva chi era riuscito a completare il Pranzo o, se questo non era stato realizzato, chi aveva guadagnato il maggior numero di portate. In caso di parità, si sommavano le calorie delle singole portate: vinceva chi ne totalizzava di meno. In caso di ulteriore parità, vinceva il concorrente che pesava di meno fisicamente

A partire dal 14 settembre 1992, il programma si chiamò La cena è servita cambiando pure la rete, da Canale 5 a Rete 4, la scenografia e alcune norme del regolamento, sempre condotto da Mengacci. Dal 1º marzo 1993, in seguito ai bassi ascolti, venne deciso il ritorno al vecchio formato, con alcune modifiche all’orario e alla scaletta; tuttavia questo non migliorò le cose e il programma venne chiuso definitivamente il 26 giugno 1993.

IL GIOCO DA TAVOLA

Per l’occasione venne anche prodotto un gioco da tavola che abbiamo avuto il piacere di rigiocarci dopo tanti anni. Ecco il nostro video

CURIOSITA’

Nel pomeriggio del 25 dicembre degli anni compresi fra il 1984 e il 1988, andò in onda anche La merenda è servita, una versione natalizia con protagonisti i bambini, in cui partecipavano due squadre ognuna composta da un bambino e una bambina. Le portate vennero adattate con riferimento ai dolci natalizi. Il premio finale consisteva in giocattoli.

Il quiz nacque dalla collaborazione fra Corrado e Silvio Berlusconi, proprietario della rete televisiva Canale 5. Nelle intenzioni di Berlusconi, il programma avrebbe dovuto essere lanciato nella fascia oraria di mezzogiorno, fino ad allora mai utilizzata dalla Rai e poco considerata dalle prime televisioni private. Corrado sviluppò, assieme ai suoi autori, un programma che giocasse sulle abitudini alimentari degli italiani.

Ad aprile del 1982, venne registrata la puntata pilota nello studio Cinepalace a Roma, alla presenza dello stesso Silvio Berlusconi. La scenografia era molto semplice: una tovaglia imbandita a quadri bianchi e blu, una grande ruota a forma di piatto con tanto di posate ai due lati e con un foro in alto al centro, dal quale sarebbero apparse le portate conquistate dai concorrenti. 

La trasmissione di prova superò il giudizio e cominciarono le registrazioni delle puntate ufficiali, che andarono in onda a partire dal 13 settembre 1982 su Canale 5 dalle ore 13:00 alle ore 13:30. Conduceva Corrado, coadiuvato dalla valletta Linda Lorenzi. Il programma riscosse un buon successo, tanto da convincere Corrado ad abbandonare definitivamente la Rai per passare alla Fininvest. Nel marzo del 1983, le registrazioni vennero effettuate dal Teatro 2 della Dear a Roma.




OMAGGI

  • li programma fu citato nella versione televisiva del film Grandi magazzini, nella scena in cui Fausto Valsecchi consegna a domicilio un televisore ad una cliente;
  • la sigla del programma è stata campionata nel brano La cucina casereccia del gruppo reggae italiano Radici nel Cemento e viene frequentemente utilizzata come sottofondo musicale in Paperissima e alcuni servizi di Striscia lo striscione e Striscia il cartellone.
  • una ricostruzione dello studio del programma è visitabile nella sezione dedicata alla televisione del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano;
  • Claudio Lippi fece una rivisitazione del programma il 30 marzo 2008 durante la trasmissione Quelli che il calcio con la conduttrice Simona Ventura e l’attore Massimo Ghini come concorrenti e Cristiano Malgioglio come “maggiordomo”;
  • Claudio Lippi omaggiò nuovamente il quiz nella prima puntata del varietà di Rai 1 Dieci cose nel 2016 con una scenografia che ricalcava quella originale. Flavio Insinna e Federico Russo contro Alessandro Cattelan e Gianluigi Buffon giocavano come concorrenti.