Il principe cerca moglie 2  è stato un progetto ipotizzato a lungo, ma la Paramount si sta finalmente muovendo verso la produzione. Lo studio ha ingaggiato Barry Blaustein e David Sheffield, gli sceneggiatori originali del film del 1988, con il compito di scrivere il potenziale sequel, che The Hollywood Reporter ha confermato. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma Kevin Misher (Carrie, Public Enemies) è pronto a produrlo. Non c’è ancora nessuna notizia riguardo a Eddie Murphy se riprenderà il suo ruolo iconico. Nell’originale diretto da John Landis, Murphy ha interpretato il principe Akeem, che si muoveva dal suo ricco paese africano verso Queens, New York, per sfuggire a un matrimonio combinato e trovare una moglie innamorata di lui e non del suo titolo. Arsenio Hall e James Earl Jones hanno recitato nella commedia, insieme a Shari Headley e John Amos. 

Il film richiese un budget di oltre 39.000.000 di dollari, ed ebbe un incasso globale di oltre 288.000.000 di dollari. New York fu la città principale per le riprese della pellicola. Le scene inerenti al palazzo reale vennero invece girate a Los Angeles, presso gli studios e lungo la 4927 Bennett Road di Simi Valley.

 

Come accade in molti altri film di Eddie Murphy, l’attore interpreta anche numerosi personaggi secondari. Anche Arsenio Hall ricopre più ruoli, addirittura comparendo nella parte di se stesso in un programma televisivo, realmente esistente e condotto da Hall, che Semmi sta guardando in televisione.

Nel film compare in un cameo il celebre regista horror Tobe Hooper, autore di cult del genere come Poltergeist – Demoniache presenze e Non aprite quella porta, nella scena della festa organizzata dal signor McDowell, a cui partecipano anche il principe Akeem e il reverendo Brown. Nella scena, Tobe interpreta un invitato che prima ascolta una predica dell’Reverendo Brown e poi si allontana, per andare a salutare qualcuno che lui conosce.