Il principe Harry ha rilasciato nuove e importanti dichiarazioni per i  primi tre episodi della serie The Me You Can’t See su Apple Tv, incentrata sulla salute mentale. Nell’intervista, realizzata sempre alla presenza di Oprah Winfrey, ha raccontato alcuni fatti molto intimi riguardo il suo passato, inevitabilmente segnato dalla morte della madre Diana, avvenuta nell’agosto del 1997. Harry all’epoca aveva solo 12 anni e reagire a quel tragico episodio non fu facile. Per molto tempo è stato incapace di elaborare il lutto, sentendosi impotente per non averla protetta. Per questo si è buttato su alcol e droghe per intorpidire il dolore, e cercare di evadere dal soffocamento della vita al palazzo reale, dove ha vissuto con ansia e attacchi di panico frequenti. 

“Bevevo tanto alcol quanto se ne beve in una settimana – ha detto raccontando del suo stato psicofisico alla morte improvvisa di Lady D -. Non perché mi divertissi ma perché cercavo di nascondere il dolore”.

Traumatico fu il giorno del funerale di Lady D, immortalato con il padre, il fratello, lo zio e il nonno dietro al feretro di Diana. “Quello che ricordo più nitidamente è il rumore degli zoccoli dei cavalli – ha detto il principe, oggi 36 anni, a Oprah Winfrey – Era come se fossi uscito dal mio corpo, come se camminassi facendo quello che ci si aspettava da me. Mostravo un decimo delle emozioni che tutti mostravano: questa era mia madre, non l’avete nemmeno mai incontrata”.

La relazione con Meghan

Nel 2016 è poi arrivata Meghan, e anche lì la loro relazione è stata subito messa a dura prova da tante pressioni, tra cui quelle della stampa e della famiglia reale, che Harry accusa senza veli. “Ogni richiesta di aiuto è stata accolta con silenzio totale, totale abbandono”. Quando ha conosciuto Meghan Markle, ha rivissuto gli ultimi periodi di vita della madre Diana quando i paparazzi non le davano tregua. Lui e la Markle soffrivano per questa situazione: “Abbiamo trascorso quattro anni cercando di far funzionare tutto. Abbiamo fatto tutto il possibile per restare lì e continuare a svolgere il ruolo e il lavoro. Ma Meghan stava lottando”. Ha detto che il modo in cui si sentiva Meghan gli ricordava gli ultimi giorni di sua madre. “La storia si stava ripetendo”, ha affermato a Oprah. “Mia madre è stata inseguita fino alla morte…”.

Alla fine Harry è riuscito ad uscirne anche grazie a delle terapie e sedute dallo psicologo. La famiglia reale ha cercato di impedire che Harry e Meghan lasciassero Londra, ma lui si è sentito veramente libero e sereno dopo: “La terapia mi è servita per essere in grado di affrontare qualsiasi cosa”, ha ammesso.

Qui il trailer della serie: