Le notizie di reboot e remake di film degli anni ottanta e novanta sono ormai all’ordine del giorno: alla lista si aggiunge ora Il Professore Matto (The Nutty Professor il titolo in inglese) la commedia resa celebre nel 1996 da Eddie Murphy, a sua volta già un remake. L’originale risale infatti al 1963, con il titolo Le folli notti del dottor Jerryll con Jerry Lewis a vestire i panni del protagonista. 

Il progetto del nuovo remake è affidato a Project X Entertainment, lo stesso studio che si sta occupando di Scream 5. Regista e sceneggiatori non sono stati ancora annunciati. 

Il film con Eddie Murphy racconta le vicende del professor Sherman Klump, un geniale quanto imbranato docente di genetica alle prese (a dispetto della pellicola di Lewis) con l’obesità. Klump è riuscito ad inventare uno speciale siero in grado di abbassare notevolmente i grassi corporei e indurre quindi la perdita di peso. Per conquistare una sua bellissima collega (Jada Pinkett), decide di sperimentare il siero su di sé. L’esperimento riesce, ma lo scienziato si trova costretto ad assumere uno pseudonimo per il suo aitante alter ego, che comincerà a dimostrare di possedere una personalità ben più forte del timido professore.

Il film ottenne un ottimo successo al botteghino, incassando più di 273 milioni di dollari più un Premio Oscar per il Miglior Trucco. Nel 2000 uscì anche un sequel intitolato La famiglia del Professore Matto.