Street Fighter – Sfida finale (Street Fighter) è un film del 1994 diretto da Steven E. de Souza. Il film è basato sulla popolare serie di videogiochi Street Fighter e in particolar modo sulla trama e sui personaggi del capitolo Street Fighter II. La pellicola ha incassato circa 100 milioni $ in tutto il mondo, a fronte di un costo di 35 milioni.

TRAMA

A Shadaloo, piccola cittadina costiera in un non ben precisato punto del Sud-est asiatico, il generale M. Bison regna come un dittatore. Dopo aver catturato dei cittadini occidentali, Bison pone un ultimatum alle Nazioni Alleate che lo stanno combattendo: pagare un riscatto di 20 miliardi di dollari entro 72 ore o gli ostaggi moriranno. Il colonnello William F. Guile, comandante delle truppe delle Nazioni Alleate, non ci sta e promette agli ostaggi che li salverà. Inoltre ha un motivo personale per farlo: Bison ha preso come ostaggio un soldato, un certo Carlos Blanka, detto Charlie, che per Guile è come un fratello. Nel frattempo, in Thailandia, Ryu Hoshi e Ken Masters, il primo giapponese dal temperamento mite, il secondo americano scavezzacollo, si ritrovano al cospetto del boss della mafia thailandese Victor Sagat: gli stanno infatti vendendo armi potentissime che sono in realtà dei giocattoli, in quanto Ken e Ryu sono dei truffatori. I due vengono scoperti e obbligati a combattere nel giro di combattimenti clandestini di Sagat. Il primo incontro vede Ryu contro il campione di Sagat, Vega, un agile combattente mascherato che si serve di un’arma con tre lame appuntite. Nel bel mezzo dell’incontro, le forze delle Nazioni Alleate fanno irruzione e arrestano tutti, compresi Sagat, Vega, Ryu e Ken.

LA COTTA DI VAN DAMME PER KYLIE MINOGUE

Jean-Claude Van Damme in un’intervista con The Guardian rilasciata nel 2012 avrebbe ammesso, parlando di «dolci baci» e «amore bello», di aver avuto una breve e passionale relazione con la collega Kylie Minogue. Il flirt risalirebbe al 1994, quando i due si trovavano in Thailandia per le riprese del film

«Sì. OK. Sì, sì, sì. E ‘successo. Ero in Thailandia, abbiamo avuto una relazione. Sarebbe anormale non aver avuto una relazione, lei è così bella e lei era lì davanti a me ogni giorno con un bel sorriso, simpatica, così affascinante, lei non si stava comportando come una grande star. Conosco la Thailandia molto bene, quindi le mostrai la mio Thailandia. Lei è una gran signora».

FONTE: THE GUARDIAN