La casa rustica, immersa nel parco del Ticino in cui è stato girato “Il ragazzo di campagna”, pellicola che nel 2024 festeggerà i suoi primi 40 anni, ora è in vendita. I tempi in cui il contadino più famoso l’Italia impersonato da Renato Pozzetto aveva un pinguino nell’armadio e minacciava di sfrattarlo perché voleva metterci una stufa, sono molto lontani.

Borgo Tre case è il paese di Artemio che in realtà non esiste. La casa in stile rustico, scelta da Castellani e Pipolo per raccontare la semplice vita di campagna, si trova in località Crespi, nel territorio comunale di Gambolò, al confine con Carbonara al Ticino. Casa Badò è l’abitazione, che su Google maps viene indicata proprio come “Casa di Artemio da “Il ragazzo di campagna“

 La casa, alimentata con pannelli solari dove la modernità è nascosta per lasciare spazio alla storia, è di proprietà di un privato che l’ha ristrutturata nel 2013 mantenendo intatta l’atmosfera del film. Il prezzo richiesto per la vendita è di 380 mila euro. La cucina è ancora quella dove Artemio faceva colazione ogni mattina così come il resto degli interni in stile rustico. Fuori, un romantico portico coperto di glicine, un box per i cavalli e una selleria. Una casa da collezionisti nel cuore del parco del Ticino, a un’ora da Milano… e poi, in fondo, per andare in città c’è sempre il treno.