Sono stati rivelati i dettagli circa il testamento di Gene Hackman dopo che l’attore 95enne e sua moglie Betsy Arakawa sono stati trovati morti il mese scorso nella loro casa di Santa Fe.

Secondo il Daily Mail, Hackman ha lasciato la sua fortuna di 80 milioni di dollari alla moglie Arakawa. Anche secondo il sito Tmz, i tre figli che la star ha avuto dalla ex moglie Faye Maltese – Christopher, 65 anni, Elizabeth, 62 anni, e Leslie, 58 anni – non sono nominati nel testamento.   

Tmz riferisce che l’attore aveva nominato Arakawa unica beneficiaria dei suoi beni nel 1995. L’ultimo aggiornamento del documento sarebbe datato 2005. Allo stesso modo, nelle sue ultime volontà, Arakawa lasciava i suoi beni a Hackman, ma specificava che se lei e il marito fossero morti a distanza di 90 giorni l’uno dall’altro, i suoi beni sarebbero stati destinati a un fondo fiduciario e distribuiti in beneficenza dopo aver saldato eventuali debiti medici in sospeso.  

Il medico legale del New Mexico ha stabilito che la pianista Arakawa, 65 anni, è probabilmente morta l’11 febbraio per la sindrome polmonare da hantavirus, una malattia rara e potenzialmente fatale trasmessa dai roditori. Hackman sarebbe deceduto una settimana dopo, il 18 febbraio, per complicazioni cardiovascolari, con l’Alzheimer come fattore determinante. Il 26 febbraio, le autorità del New Mexico hanno trovato i loro corpi insieme a quello di uno dei cani nella loro villa fuori Santa Fe, del valore di 3,8 milioni di dollari.

La famiglia di Hackman vuole bloccare la diffusione di foto e verbali dell’indagine 

Intanto, una rappresentante della famiglia dell’attore sta cercando di bloccare la divulgazione al pubblico di autopsie e indagini, in particolare fotografie e video delle telecamere della polizia, relativi alle indagini sulla morte della coppia.

Julia Peters, per conto della famiglia Hackman, ha esortato  il tribunale distrettuale a proteggere il loro diritto alla privacy ai sensi del 14° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, sottolineando la natura potenzialmente scioccante di fotografie e video dell’indagine in caso di diffusione da parte dei media. La richiesta, presentata martedì, descrive la discrezione della coppia a Santa Fe, nota come rifugio per celebrità, artisti e autori, “una vita privata esemplare per oltre trent’anni senza mettere in mostra il proprio stile di vita“, si legge nella richiesta. 

La legge sui documenti aperti del New Mexico blocca l’accesso pubblico a immagini sensibili, ma allo stesso tempo la maggior parte delle indagini sulle morti da parte delle forze dell’ordine e i referti delle autopsie da parte degli investigatori medici sono in genere considerati documenti pubblici ai sensi della legge statale, nello spirito di garantire la trasparenza e la responsabilità del governo. “Penso che si violi la trasparenza se il tribunale dovesse proibire la divulgazione di tutti i documenti delle indagini, comprese le autopsie”, ha affermato Amanda Lavin, direttore legale presso la fondazione non-profit New Mexico Foundation for Open Governmen. “C’è anche una preoccupazione per la salute pubblica, dato che è stato coinvolto l’hantavirus”, ha aggiunto, affermando che la richiesta preventiva di impedire la divulgazione dei documenti governativi, per motivi costituzionali, è insolita.

L’autopsia sui corpi di Gene e Betsy: morti per cause naturali, lei uccisa da un virus trasmesso dai topi

La moglie di Gene Hackman è morta a causa di un virus, la Sindrome Polmonare da Hantavirus, una settimana prima del marito. Lo ha detto la medico legale del New Mexico Heather Jarrell in una conferenza stampa. “La morte di Betsy Arakawa Hackman è stata per cause naturali“, ha detto Jarrell.

Lo sceriffo di Santa Fe, Adan Mendoza, ha ricostruito gli ultimi movimenti di Betsy. Il 9 febbraio la donna aveva riportato a casa uno dei tre cani della coppia che aveva subito un piccolo intervento da un veterinario, ecco perché l’animale era stato chiuso in una gabbia. Due giorni dopo era uscita per una serie di commissioni e rientrata a casa dopo le 17. Da allora le sue comunicazioni col mondo si sono interrotte. Betsy aveva numerose email non aperte a partire da quella data sul suo computer.

Secondo Jarrell, Gene Hackman è probabilmente morto il 17 febbraio, quando il suo pacemaker ha registrato per l’ultima volta il battito cardiaco. “In base alle circostanze, è ragionevole concludere che la donna sia morta per prima“.