Il film

In questo mondo di ladri uscì nel 2004 diretto da Carlo Vanzina. Nel cast, Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi. La canzone non originale che accompagna molte scene fondamentali del film è In questo mondo di ladri di Antonello Venditti, successo dell’omonimo album del 1988.

La trama

Fabio, impiegato di banca, Monica, amante di Roberto, uomo sposato, Nicola, proprietario di un cinema fallito, Walter, ristoratore indebitato, e Lionello, chirurgo plastico in crisi professionale a causa di un intervento malriuscito, sono cinque onesti cittadini che hanno investito una grossa somma di denaro per l’acquisto del Residence Miramonti, situato a Cortina d’Ampezzo. Arrivati sul luogo, si accorgono che quel residence non esiste; così, dopo aver denunciato la truffa, si riuniscono nel ristorante di Walter per approfondire la loro conoscenza.

Tornato al lavoro, Fabio scopre che l’investimento di 150.000 euro per un fondo di diamanti sudafricano, che aveva anche consigliato a molti clienti della sua banca, è fallito; assalito dalle lamentele dei clienti e insultato dalla moglie Emma di fronte al figlio Giacomino, Fabio comincia a prendere in considerazione l’idea di reagire, truffando a sua volta la banca, presa a simbolo di un sistema in cui trionfa la disonestà. Con una scusa si reca dal vicino di casa Gastone, un esperto truffatore agli arresti domiciliari, che lo convince a mettere in atto una truffa, sfruttando proprio la sua posizione di onestà e al di sopra di ogni sospetto. Riferisce della sua idea anche ai compagni, i quali dopo un’iniziale riluttanza decidono di aiutarlo…

Il commento

Nel loro libro del 2018 (Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare), i fratelli Vanzina parlarono del film e dell’esagerata promozione affidata a Valeria Marini:

Cecchi Gori era nel frattempo caduto ancora più in disgrazia dopo E adesso sesso. Fu di nuovo una prova della nostra amicizia per lui, perché, sempre più solo e abbandonato da tutti, vagheggiava un ritorno al successo con questo film. Gli attori coinvolti avevano una loro riconoscibilità, erano deliziosi. Compresa Valeria Marini che ci fu praticamente imposta da Vittorio perché era la sua fidanzata. Il problema è stato che Valeria si mangiò il film con la sua forza mediatica, soprattutto durante la promozione. Lo lanciò praticamente da sola, sembrava quasi solo suo. Fu un errore perché incasso meno di quanto avrebbe potuto se fosse stato proposto diversamente. Fu una buona commedia di genere, un tipo di film che oggi in Italia fanno purtroppo in pochi.