Basic Instinct è un film del 1992 diretto da Paul Verhoeven, e interpretato da Michael Douglas e Sharon Stone.

La pellicola fu uno dei più alti incassi degli anni novanta e rese la protagonista Sharon Stone tra le più celebri attrici di Hollywood. Presentato in concorso al 45º Festival di Cannes, ottenne anche due nomination agli Oscar e ai Golden Globe, tra cui quella per la migliore colonna sonora al compositore Jerry Goldsmith; la Stone fu nominata come miglior attrice al Golden Globe, mentre Frank Urioste era fra i candidati all’Oscar al miglior montaggio.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE CURIOSITÀ SUL FILM

TRAMA

A San Francisco, il detective Nick Curran sta indagando sull’omicidio dell’ex star del rock Johnny Boz, trovato morto dopo un infuocato amplesso. L’arma del delitto è un punteruolo da ghiaccio e la principale sospettata è la scrittrice di successo, Catherine Tramell. Nel corso delle indagini l’uomo intraprende una relazione con la sensuale donna, apertamente bisessuale. A complicare la già controversa situazione è poi il “ritorno” di Beth, la psicologa del distretto ed ex compagna di Nick.

SHARON STONE: “SUL SET MAI A MIO AGIO CON MICHAEL DOUGLAS”

Un anno fa Sharon Stone nella sua autobiografia attaccò il regista sulla famosa scena dell’interrogatorio dove, secondo lei, fu ingannata nel montaggio definitivo. Qualche anno prima la stessa attrice aveva rilasciato un’intervista a Playboy dove raccontava del difficile rapporto che aveva avuto sul set con Michael Douglas:

PLAYBOY: “Fuori dal set, che tipo di relazione avevate?”

STONE:L’ho incontrato in due o tre occasioni prima di iniziare i provini per il film. Credevo davvero che io e lui avremmo potuto avere una certa chimica ma alla fine non mi sono mai sentita a mio agio con lui e credo lo stesso valga per lui.”

PLAYBOY: È stato difficile lavorare insieme?

STONE:È stata una cosa primordiale per me. Si trattava di guardarlo, osservarne i movimenti, provocarlo…la nostra energia insieme era forte. Non è stato facile per me, ma penso che abbia funzionato molto bene per il lavoro che abbiamo fatto insieme. In lui c’era sempre qualcosa di misterioso.”

Basic Instinct - alcune curiosità sul film con Michael Douglas e Sharon Stone - Noi degli 80-90

SHARON STONE: “ORA IO E MICHAEL SIAMO AMICI”

In una recente intervista, dopo quasi 30 anni, rilasciata a Vanity Fair l’attrice ha raccontato di avere un bel rapporto ora con il suo collega:

“Io e Michael siamo amici ora. Mi ha insegnato tanto e lo ammiro molto perchè è un attivista per i diritti umani dagli anni 70. Non ha avuto mai paura di interpretare il cattivo e quella magnifica risata ti fa capire quello che prova quando parli con lui.”

LO SCANDALO DELLA SCENA DELL’INTERROGATORIO

Per leggere i retroscena sulla famosa scena cliccate qui

Basic Instinct, Sharon Stone sulla scena dell’interrogatorio: “Mi ingannarono, presi a schiaffi Paul Verhoeven quando la vidi”