Il film

Botte di Natale uscì 1994, diretto da Terence Hill. È l’ultimo dei sedici film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill, un revival del fortunato filone del Western all’Italiana degli anni sessanta e settanta, caro al duo. In Italia il film non ebbe successo, incassando 742 milioni di lire, rientrando sul budget grazie al mercato estero.

La trama

Mentre Nonna Maw progetta di passare in famiglia il Natale, i due figli cacciatori di taglie, Travis e Moses, sono impegnati nel catturare diversi banditi, come Blackjack. Travis rischia la vita nel liberare i banditi condannati alla forca; uno di questi è il pericoloso Sam Stone. Moses viene a conoscenza del fuggiasco Stone e del suo clan e decide di lavorare insieme al fratello Travis. Nello stesso tempo, Travis rivela alla cognata Janie e al nipote Moses Junior le intenzioni della madre, tenendo all’oscuro Moses.

Mentre la famiglia di Moses si mette in viaggio, i due iniziano la ricerca di Stone; Travis fa conoscenza con Bridget e la sorella di lei, Melie. Le due si trovano in difficoltà di fronte al losco Dodge e ai suoi scagnozzi. Travis risolve il problema delle due sorelle grazie anche all’aiuto di Moses, il quale riesce, alla fine, a mettere fuori gioco il più grosso degli scagnozzi di Dodge.

Accusati di complicità di Stone, i due vengono arrestati dallo Sceriffo Fox…

L’ultimo film della coppia


Come raccontato durante una nostra intervista da Giuseppe Pedersoli (il figlio di Bud), questo film ha molto più cuore di quello che si possa immaginare, visto che è l’ultimo film della coppia. Giuseppe ci ha raccontato tantissimo della produzione del film, come anche l’idea iniziale poi scartata. Vi lasciamo la clip: