Ricomincio da capo (Groundhog Day) è un film commedia del 1993 diretto da Harold Ramis, interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell. Considerato un vero cult invernale da rivedere il 2 febbraio, la pellicola compie 30 anni il 12 febbraio 2023.

TRAMA

Phil Connors è un meteorologo televisivo dal carattere scorbutico ed egoista. Un giorno Phil deve recarsi controvoglia nella piccola città di Punxsutawney, in Pennsylvania, per fare un reportage sulla tradizionale ricorrenza del Giorno della marmotta (festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio). Qui però rimane intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina, alle 06.00 in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale (I Got You Babe di Sonny & Cher), e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente. Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno, e lui ben presto impara a sfruttarli per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne. Ma ogni tentativo di sedurre la bella collega Rita fallisce invariabilmente.

ANDIE MACDOWELL: BILL MURRAY MI CHIESE DI SCHIAFFEGGIARLO REALMENTE

In occasione dei 25 anni del film Andie MacDowell rilasciò un’intervista a The Wrap dove ricordava il film e il suo rapporto con Bill Murray:

Bill è molto divertente ed un genio comico: lrita sua natura è quella di improvvisare. Per rendere ancora più autentica la sua interpretazione, nelle scene dove Rita rifiuta la corte di Phil mi chiese di schiaffeggiarlo davvero. È molto difficile colpire qualcuno così tante volte!.”

In un’altra intervista invece l’attrice ricorda un curioso aneddoto:

“Mi ricordo una volta dove stavano girando mentre lui guidava il furgone, ad un certo punto lui prese e mi disse che saremmo andati a fare un giro senza finire la scena…È una persona estremamente creativa, non sai mai cosa aspettarti da lui.”