Il film

Il 22 ottobre del 1981 usciva nelle sale italiane I predatori dell’arca perduta, primo capitolo della tetralogia cinematografica con protagonista Indiana Jones. Diretto da Spielberg e prodotto da George Lucas, la saga vede protagonista Harrison Ford nei panni del famoso archeologo.

La trama

In questo episodio della serie l’archeologo Henry Jones Junior (Harrison Ford), detto Indiana, appena tornato all’Università di Princeton da una spedizione in Perù, alla ricerca di un antico idolo della fertilità, viene subito coinvolto da alcuni agenti dell’Intelligence in una missione. L’obiettivo è quello di impedire che i nazisti si impossessino, per usarla come arma, della mitica Arca dell’Alleanza contenente i frammenti delle tavole della Legge donate al popolo di Israele da Dio attraverso Mosé.

La frase preferita da Ford

L’attore Harrison Ford, in una intervista concessa a BuzzFeed Celeb, ha svelato la sua battuta preferita da Indiana Jones. Alla domanda di un fan ha risposto senza alcun dubbio: “Non sono gli anni, è il chilometraggio”. Detta da Indy a Marion Ravenwood nel primo film della serie, la frase ha senza dubbio un significato ancora più grande per Harrison Ford ora rispetto a quando l’ha pronunciata nel 1981. Nel contesto del film, la frase si riferisce a quanto tempo è trascorso da quando la coppia si è vista. Le parole sottolineano come non sono gli anni passati a renderlo l’uomo che è, ma quanto fatto in quel lasso di tempo.

Non solo comunque, tra le tante battute recitate in carriera, ad Harrison Ford sono piaciute, per esempio, “Non ho ucciso mia moglie” ne Il Fuggitivo oppure la famosissima “Lo so” detta alla Principessa Leia ne L’Impero Colpisce ancora, saga di Guerre Stellari.