Il sesto romanzo di Ian Fleming dedicato all’iconico agente segreto britannico al servizio di Sua maestà diventava ormai sessant’anni fa il primo capitolo di una delle più gloriose e longeve saghe cinematografiche. Per festeggiare il 60° anniversario dall’uscita nelle sale di 007 – Licenza di uccidere, Warner HE ne propone l’edizione in Steelbook Blu-ray – reperibile dal 13 ottobre – nella versione da collezione Ultimate Collectors Edition.

Lo speciale cofanetto contiene – oltre al film diretto da Terence Young nel 1962 (e intitolato in originale Dr No) e interpretato dall’inossidabile attore scozzese Sean Connery nei panni di James Bond affiancato dall’esplosiva Ursula Andress – un booklet di 32 pagine, un poster da collezione, quattro cartoline che riproducono le locandine e soprattutto un delizioso gadget per veri appassionati: il Dragon Tank da costruire, il tutto inserito in una busta personalizzata “Licenza di Uccidere”.

Pur realizzata a basso costo, la pellicola si rivelò un grande successo commerciale e la prima di una longeva serie. Già da questo primo capitolo sono presenti alcuni dei marchi di fabbrica dei film di 007 come la cosiddetta sequenza gunbarrel e la raffinata elaborazione stilistica dei titoli di testa.